30 dicembre 2011

essere Antifascisti.. quale migliore augurio per il 2012.

Sono aperte le iscrizioni e i rinnovi ANPI sezione Barona Milano 2012...
Tutti i mercoledì sera in sezione, alla festa "Befana del Partigiano" del 8 gennaio... oppure presso il punto informazioni ANPI Barona: Edicola chiosco Via Solari angolo Viale Coni Zugna..
Vi aspettiamo...




27 dicembre 2011

Solidarietà a "Quarto Posto"


L'ANPI Barona, condivide il comunicato ANPI Milanese e invia la più forte e sentita solidarietà al "Quarto posto" 

L’Anpi di Milano esprime la propria solidarietà al Circolo ARCI Itaca e alla sede del Partito democratico di Quarto Oggiaro oggetto, nella serata della vigilia di Natale, di un vile attentato che, solo per caso, non ha provocato serie conseguenze alle cose e alle persone in quel momento presenti.
L’attentato aveva come obiettivo quello di colpire un importante luogo di aggregazione del quartiere e persone da sempre presenti e attive sul fronte della difesa dei diritti e della solidarietà sociale.
L’ANPI Provinciale mentre richiede il pronto intervento delle autorità investigative per l’individuazione dei responsabili di tale gravissima provocazione, sottolinea come sia importante proseguire nell’impegno volto a creare nei quartieri della nostra città momenti di aggregazione e solidarietà, per isolare chi predica e pratica violenza.
ANPI Provinciale Milano

26 dicembre 2011

ANPI Milano. Comandante Partigiano Giorgio Bocca.


Giorgio Bocca. 25 aprile 2008.


Messaggio di Giorgio Bocca letto durante la
manifestazione a Milano il 25 aprile 2008
Secondo alcuni revisionisti, come il senatore Pera, l’antifascismo è da archiviare tra i robivecchi, e la Resistenza, un mito inventato dai comunisti. Insomma, quelli che come me erano in montagna dall’otto settembre del ’43, e che il diciannove di quel mese erano con Duccio Galimberti a Boves incendiata dalle SS del maggiore Peiper, stavano in un mito. Quarantacinquemila partigiani caduti, ventimila feriti o mutilati, uno dei più forti movimenti di resistenza d’Europa, gli operai e i contadini per la prima volta partecipi di una guerra popolare senza cartolina di precetto, una formazione partigiana in ogni valle alpina o appenninica:ecco che sessantacinque anni dopo dei professorini e dei diffamatori, ci avvertono che era tutta un’invenzione, una favola, un mito. Ma quel mito non se lo sono inventati dei propagandisti politici, quel mito è nato dai fatti di cui parlano le lapidi e i monumenti in ogni Provincia italiana.
La distinzione tra l’antifascismo e la democrazia è una falsa distinzione. Assistiamo a un revisionismo reazionario che apre la strada a una democrazia autoritaria. Non a caso, nel presente, la globalizzazione economica è un ritorno al colonialismo, con cui l’antifascismo dello stato sociale, delle riforme democratiche, non ha nulla da spartire. C’è stata una mutazione capitalistica, una rivoluzione tecnologica per cui i ricchi sono sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri ed emarginati. Questa è la vera ragione per cui la Resistenza e l’antifascismo appaiono sempre più sgraditi, sempre più fastidiosi al nuovo potere. Padroni arroganti e impazienti non accettano più una legge uguale per tutti, la legge se la fabbricano ad personam. Così è riapparso il ventre molle del paese, l’eterno qualunquismo che la Resistenza aveva combattuto. Ma siamo ancora qui a ricordare come sono andate le cose nel periodo più nero e umiliante della nostra storia. A ricordare quell’alta pagina di solidarietà e di civile dignità, che si chiama Resistenza.

"in Italia c'è ancora molto fascismo, per quello che bisogna essere ora e sempre ANTIFASCISTI." 

17 dicembre 2011

ANPI zona 8 Milano. Martiri della Libertà.


Senza parole...

ANPI News n° 16.








Giornata d'azione globale contro il razzismo...




Sabato 17 dicembre 2012
Giornata d'azione globale contro il razzismo 
per i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati
L'ASSASSINIO FASCISTA DI 2 SENEGALESI E IL FERIMENTO DI MOLTI ALTRI A FIRENZE, SONO UNA RAGIONE DI PIU' PER PARTECIPARE IN MASSA E CON FORZA ALLA 
MANIFESTAZIONE ANTI-RAZZISTA
di Sabato 17 dicembre

con concentramento alle ore 14.30 Piazzale Loreto (angolo via Padova) - conclusione in Stazione Centrale

IL RAZZISMO E' UN VELENOSO PRODOTTO DELLA VOLONTA' DEI RICCHI DI PROVOCARE LA LOTTA TRA I POVERI PER MEGLIO OPERARE NEL SENSO DI FAR PAGARE ALLA POPOLAZIONE POVERA DEL PAESE, RESIDENTI E MIGRANTI, LA GRAVISSIMA CRISI ECONOMICA DA LORO PROVOCATA.
IL FASCISMO E' IL LORO BRACCIO ARMATO, DA USARE OGGI CONTRO I SENEGALESI, I NERI, I MIGRANTI  I ROM E I DIVERSI, DOMANI CONTRO TUTTI I LAVORATORI CHE LOTTANO PER I LORO DIRITTI.

FERMIAMOLI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!!!!
MOBILITIAMOCI IN MASSA PER FAR PAGARE LA CRISI A "LOR SIGNORI", QUESTA E' LA STRADA MAESTRA PER BATTERE IL RAZZISMO E IL FASCISMO, PER IMPEDIRE NUOVE TRAGEDIE STORICHE!
SOLIDARIETA' CON LE COMUNITA' DEI SENEGALESI E DEI MIGRANTI IN LOTTA PER I LORO DIRITTI, PRIMA DI TUTTO QUELLO AD
UN' ESISTENZA DIGNITOSA!
 
LOTTIAMO UNITI CONTRO LA CRISI, PER FARLA PAGARE A CHI L'HA PROVOCATA. CONTRO IL RAZZISMO ED IL FASCISMO!

Questo dicembre 2011 sarà speciale. Non solo per le feste natalizie ma perché per la prima volta, in tutto il mondo, ci saranno delle iniziative per affermare il loro NO al razzismo, il diritto dei migranti a stabilirsi nel paese che scelgono, il diritto dei rifugiati ad avere una accoglienza degna, il diritto degli sfollati a non essere sfrattati dalla propria terra.
Questa giornata d'azione globale è nata nel Foro Mondiale delle Migrazioni a Quito 2010 e nel 2011 ha poi trovato conferma nel Foro Sociale Mondiale a Dakar.
In quei luoghi migliaia di persone hanno ribadito il diritto di migrare come scelta e il diritto a vivere nel proprio paese senza essere costretti a fuggire e insieme hanno deciso di organizzare svariate iniziative, intorno al 18 dicembre, data in cui l?Onu ha firmato la convenzione per i diritti dei lavoratori migranti e le loro famiglie non recepita da nessun paese occidentale.
È necessario che il movimento dei migranti, dei rifugiati e degli sfollati si riconosca come un movimento globale, perché globale è la crisi creata dai poteri contro i quali ci scontriamo. Per questo vogliamo che la giornata di azione globale attraversi anche Milano!
Vogliamo si ascolti la voce di chi ha lottato contro la sanatoria truffa e la farsa dei decreti flussi, per avere meccanismi di regolarizzazione che permettano ai migranti, che vivono e lavorano in questo paese, di uscire dalla clandestinità. Vogliamo che venga ritirato il decreto sul permesso di soggiorno a punti, ultimo colpo di coda del governo Berlusconi.
Vogliamo i diritti di cittadinanza per tutti: dal diritto di voto per i migranti alla riforma della legge sulla cittadinanza perché i figli degli immigrati siano anche figli del paese in cui nascono o crescono.
Vogliamo si ascolti la voce dei profughi scappati dalle guerra in Libia e da altre guerre. La gestione emergenziale ed improvvisata del governo rischia di farli cadere in una situazione di irregolarità, rigettando le loro domande di domanda di asilo. Loro hanno diritto a un permesso per motivi umanitari!
Vogliamo ribadire che gli essere umani hanno il diritto di circolare liberamente, per questo non devono esistere e vanno aboliti luoghi come i Centri di detenzione nei quali si limita la libertà e i diritti fondamentali delle persone.
Vieni anche tu a manifestare!
Migranti e Nativi uniti, cittadini di questa nuova Milano meticcia!
Comitato Milanese per la Giornata d'Azione Globale info@globalmigrantsaction.org




14 dicembre 2011

L'ANPI di Milano sulla strage di Firenze...


ANPI Barona - "Migranti e fratelli Senegalesi"


Senegalesi di Milano... Comunicato Stampa


COMUNICATO STAMPA

L’associazione di Senegalesi di Milano e Provincia, in seguito alla uccisione di tre cittadini senegalesi a Firenze da parte di un membro di Casa Pound e il ferimento di altri, indice un
presidio antirazzista davanti alla prefettura di Milano.
Questo episodio avviene a pochi giorni da un altro grave fatto razzista accaduto a Torino dove è stato incendiato un campo Rom.
Di fronte a questa ondata di violenza razzista chiama  tutta la cittadinanza a sostenere questa iniziativa che si terrà mercoledì 14 dicembre ore 18 davanti alla Prefettura di Milano, corso Monforte.


Associazione di Senegalese Milano e Provincia.

03 dicembre 2011

zona sei Milano... Bianco Inverno.


La sezione ANPI Barona vi aspetta davanti al Monumento alla Resistenza di Piazza Miani il giorno 20 dicembre alle ore 20.00 per iniziare insieme la fiaccolata come da programma.
Vi regaleremo una piccola candela da accendere e posare davanti alla lapide, un segno d'affetto e saluto per i nostri Partigiani, una condivisione d'ideali ed emozioni..!






ANPI zona 8 Mi. Senza memoria...


ANPI Cinisello - Presidio Antifascista


ANPI CINISELLO BALSAMO

CONVOCA UN PRESIDIO ANTIFASCISTA

DOMENICA mattina 4 DICEMBRE 2011 DALLE ORE 9.30
IN PIAZZA GRAMSCI

La tavola rotonda organizzata dall’associazione locale Vox Populi e da Ordine Futuro di Milano (appendice “culturale” del partito neofascista Forza Nuova) viene confermata, malgrado la richiesta di revoca della concessione dello spazio pubblico avanzata dall’ANPI cittadino e provinciale e sostenuta da tutte le forze democratiche ed antifasciste della città.
L’ANPI, con il sostengo delle forze politiche che compongono la maggioranza di Governo della città, esprime la propria contrarietà allo svolgimento di questa iniziativa che, mascherata da dibattito sulla crisi economica, nasconde il tentativo di portare a Cinisello  Balsamo temi e parole d’ordine riconducibili a Forza Nuova.
Pertanto invitiamo tutte le cittadine e i cittadini, le associazioni e i partiti che si riconoscono nel valore dell’antifascismo a mobilitarsi e a partecipare al presidio previsto per domenica mattina 4 dicembre in piazza Gramsci a partire dalle ore 9.30.

Data l’importanza della questione, si auspica la massima condivisione ed adesione di tutti gli iscritti

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...