18 ottobre 2017

ANPI news n°261.


... "Riflessioni di una mattina di inizio settimana
Avevo ancor il cuore pieno del bel pomeriggio di domenica, trascorso alla Festa della Sezione Barona, con tanta gente, tanto calore, tanta “amicizia”, tanta speranza e progetti per il futuro; qualcosa che ti lascia felice, sereno, soprattutto per ciò che quel calore, quell’impegno, quell’amicizia, significano.
Mi risveglio e l’ascolto del giornale radio e della rassegna stampa è stato piuttosto brutale. Perciò ho deciso di non fare singole note, come al solito, ma di attenermi piuttosto al quadro complessivo.
La settimana si apre con la quasi certezza che sarà approvata la legge elettorale, una legge orrenda che si può riassumere nelle scarne ma decise parole di un commentatore: “una legge che doveva assicurare rappresentanza e governabilità e invece non riesce a garantire né l’una né l’altra”. Una bella prospettiva, non c’è che dire; e non tanto per la governabilità (alla fine qualche soluzione si dovrà trovare), quanto per la rappresentanza, che invece si appresta a ricevere un ulteriore e grave vulnus."... 










17 ottobre 2017

Parte Tre - R-ESISTENZA VIDEO.

Parte TRE. Video della Festa ANPI Barona Milano. Domenica 15 ottobre 2017. 
Tè Pasticcini e R-ESISTENZA. 

(Grazie a Veniero) 



Parte Due. R-ESISTENZA VIDEO

Parte DUE. Video della Festa ANPI Barona Milano. Domenica 15 ottobre 2017. 
Tè Pasticcini e R-ESISTENZA. 

(Grazie a Veniero) 




Parte Uno. R-ESISTENZA Video.


Parte UNO. Video della Festa ANPI Barona Milano. Domenica 15 ottobre 2017. 
Tè Pasticcini e R-ESISTENZA. 

(Grazie a Veniero) 





ANPI Cinisello Balsamo (Mi) - Gaetano Latino...


ANPI Gallaratese, Trenno, Lampugnano. (Mi) - CI VUOLE RESISTENZA.


ANPI Provinciale Pavia - Racconta con una fotografia.


16 ottobre 2017

Grazie dall'ANPI Barona R-ESISTIAMO.!

Dal nostro Presidente di Sezione Ivano Tajetti. Pubblichiamo con onore e piacere:        
"Ringrazio sinceramente di cuore chi in questi due giorni è passato dall'ANPI Barona per la sua Festa R-ESISTIAMO. Festa difficile, problematica, faticosa, poche risorse tante idee... e poi ieri sera un felice respiro.. "C'è l'abbiamo fatta", nonostante critiche, assenze anche non comprensibili... ed a chi pensava d'isolarci, non aiutarci in questo difficile percorso di un ANPI aperta, gioiosa, amica e anche divertente (come deve essere in una FESTA) ricordiamo senza problemi, anche... la nostra presenza sempre, in tutti i momenti seri, di memoria, ufficiali e non, siamo certi che la nostra creatività non danneggi l'impegno gravoso, importante, necessario e autorevole di una Associazione Ente Morale come ANPI. (anzi) Chi pensava che era meglio non esserci si è purtroppo sbagliato... più di mille presenze in due giorni... più di trenta Sezioni ANPI da tutt'Italia e non solo da Milano e Provincia. Non riesco a citarle tutte ma almeno quella che arrivava da più lontano deve essere qui scritta (Grazie Filippo Giuffrida Rèpaci Grazie ANPI Belgio) Una condivisione di pensieri, entusiasmi, elaborazioni, sorrisi e abbracci. Un documento di sintesi di una discussione importante (da leggere, è già in rete) centinaia di foto che fermano momenti, felici, emozionanti e anche in qualche caso di dolore per chi non c'è più... centinaia di idee da realizzare... (Ad esempio tutti noi continueremo a chiedere una Festa ANPI Provinciale Milano che riteniamo sempre più importante per tutto l'antifascismo Milanese)) e poi le Associazioni del territorio e di Milano, tutte, tante dall'ARCI in poi... Compagne e Compagni sorelle e fratelli... bellissime persone con tanta voglia di dare sempre... e Lorenza, Ira e Barbara... e il "nostro" Partigiano Mario Ciurli... infine ultimo ma sempre primo per disponibilità, voglia, entusiasmo, lucidità, presenza senza se e senza ma... il nostro di tutti NOI Presidente Nazionale ANPI Carlo Smuraglia, con l'adorabile sua metà " la Chicca". Il Partigiano Carlo che con la sua presenza ieri ha di nuovo cancellato dubbi ed incertezze, ci ha indicato di nuovo e sempre strade da percorrere, senza paura e con fiero coraggio... mano nella mano, anche controvento... ma sempre instancabili passo dopo passo "scarpe rotte eppur bisogna andar" sempre R-ESISTENTI. Concludo con ringraziamenti speciali... La squadra potente e terribile dell'ANPI Barona, soci e sostenitori, i cialtroni della Brigata Prostata, che con la loro ironia e voglia di prendersi in giro, hanno di certo creato follia e divertimento, gli artisti della Banda FONC, i fratelli ASHPIPE, la Cooperativa Barona Ettore Satta, la Magolfa, Radio Popolare... Un abbraccio anche a Roberto Cenati, che anche se non c'era vi assicuro era presente. Grazie ANPI e come solito NON E' FINITA QUI..!




Foto: Giovanni Tagliavini. 

Antonio Pizzinato RAI3. "Fuori Roma"

Lunedì 16 ottobre alle ore 23,00 su Tv. RAI3 verrà trasmesso nella rubrica "Fuori Roma" di Concita De Gregorio il servizio sulla Città di Sesto San Giovanni e sui cambiamenti che Sesto sta attraversando; Qualche settimana fa la giornalista Concita De Gregorio ha intervistato Antonio Pizzinato (Presidente Onorario ANPI Lombardia) sulla sua città, fra ricordi e futuro. Visione consigliata... 




ANPI Abbiategrasso (Mi) Ora e Sempre senza tregua.!


ANPI Paderno Dugnano - Canti della Resistenza.


ANPI Barona consiglia...


Festa ANPI Omegna e Zona Cusio.


ANPI Sezione Valle Calepio e Cavallina.


Contro il fascismo... ANPI Marzabotto, Sondrio Antifà.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...