21 giugno 2021

Non è questa l'Italia per cui hanno combattuto i Partigiani

“Non è questa l'Italia per cui hanno combattuto i Partigiani"
Dichiarazione del Presidente nazionale ANPI sulla morte del sindacalista travolto da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate (NO)
"La morte del sindacalista Adil Belakhdim travolto da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate, nel Novarese, è intollerabile, e dà la misura della tensione quotidiana che regna nel mondo del lavoro in questa delicatissima fase di ripartenza. Nessuna ripartenza sarà possibile senza condizioni lavorative decenti e dignitose, rispetto dei lavoratori e dei loro diritti. Deve finire il tempo in cui l'unico valore di riferimento è quello della produttività, a scapito spesso della vita, come dimostrato dai tanti incidenti di questi ultimi mesi. Esprimo il più profondo cordoglio ai familiari di Adil, ma so che è insufficiente. Non è questa l'Italia per cui hanno combattuto i Partigiani. Occorre un cambiamento reale e immediato delle relazioni industriali ed una svolta vera in politica economica e sociale che ponga al centro la persona, la sua dignità, il valore del lavoro umano"
Gianfranco Pagliarulo.
Presidente nazionale ANPI
18 giugno 2021



Pace a Gaza, pace in Palestina...

Mentre su Gaza purtroppo infuriano di nuovo i bombardamenti, e l'occupazione illegale dei territori Palestinesi continua, ricordando che il 17 maggio scorso ANPI, LIBERA, LEGAMBIENTE, CGIL, CISL, UIL, ACLI e ARCI hanno inviato una lettera ai maggiori leader politici Italiani, richiedendo che l'Italia riconosca con urgenza lo Stato di Palestina, nella prospettiva due Stati, due Popoli, la Sezione ANPI Barona ringrazia tutti quelli che hanno contribuito alla sua raccolta fondi per la Palestina . Abbiamo versato ad S.O.S. Gaza 700 euro per acquisti urgenti di medicinali e beni di prima necessità. Nel contempo continueremo ad elaborare e costruire un pensiero di Pace per quel territorio che da troppo conosce solo violenza.


11 giugno 2021

TODI città dell'ANTIFASCISMO

 


ANPI Rogoredo (Milano) FESTA...


 

I quotidiani dei giorni della Liberazione - ANPI Niguarda (Milano)


 

ANPI Martiri di Via Tibaldi (Milano) - "Resistenza Antifascista"

La Sezione ANPI “MARTIRI DI VIALE TIBALDI” di Milano, VI INVITA alla serata "RESISTENZA ANTIFASCISTA" organizzata nell’ambito delle iniziative per il tesseramento 2021 alla Sezione, che avrà luogo, MARTEDI' 15 GIUGNO 2021 DALLE ORE 19,00, presso FRIZZI & LAZZI in Via TORRICELLI 5 a Milano

In particolare durante la serata ci sarà:

·          un aperitivo NEL GIARDINO di FRIZZI & LAZZI con taglieri, stuzzichini e bevande, con costo a carico di ciascuna persona intervenuta;

·        canti della Resistenza a cura di alcuni cantori e musicisti della Sezione ANPI Martiri di Viale Tibaldi;
·        Presentazione dei programmi di attività della Sezione ANPI “Martiri di Viale Tibaldi” per il 2021.

Sarà una bella occasione per stare insieme, per ritrovarsi, per confrontarci, per tesserarsi alla Sezione ANPI Martiri di Viale Tibaldi e per cantare insieme i canti più conosciuti del repertorio della Resistenza.

Vi saremo grati se ci aiutate nell’organizzazione invitando alla serata i vostri parenti, amici e conoscenti  e, se possibile, confermando la vostra partecipazione scrivendo una mail a sezioneanpi.martiritibaldi@gmail.com o telefonando al 338.6267105.




02 giugno 2021

ANPI Provinciale Milano - Nel giorno del 77° compleanno ANPI...


 

Sezioni ANPI Municipio 8 Milano. Fare Memoria oggi...


 

BuonCompleANPI - ANPI Servegnini Bovisa (Mi).


 

2 giugno 1946 Repubblica e Costituzione


 

ANPI Rozzano. L'Antifascismo Rozzanese una storia da riscoprire.

 


ANPI Municipio 5 Milano - Restauriamo la nostra Memoria.


 

ANPI Sedriano Vittuone (Mi) - 2 giugno 2021.


 

ANPI Resistenza ieri e oggi - ANPI Paderno.


 

Sentiero Chiovini. ANPI Verbano Cusio Ossola.


 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...