29 aprile 2023

CASAMATTA - Piazzale Donne Partigiane. Milano.

A 10 anni dell'inaugurazione Piazzale Donne Partigiane,                 con il patrocinio Sezione ANPI Barona Milano 



20 aprile 2023

La battaglia del Ronchetto... 1945/2023

 


25 aprile, ancora una volta fame di pane e Libertà

 




















Non dimentichiamoci, ragazzi e ragazze giovanissimi, affamati di pane e Libertà, di vento e amore...                   Il fascismo di nuovo avvelena i pozzi!                            Non esserci il 25 aprile, sarebbe un errore imperdonabile. Ancora una volta fame di pane e Libertà, per loro, per noi, per tutti. "Una certa Resistenza non è mai finita". 



10 aprile 2023

Sezione ANPI Barona Milano "Carlo Smuraglia"

Siamo nati nell’aprile del 1945 mentre sulle strade di Milano ancora si combatteva. Sezione Mandamentale Giambellino Solari Barona, poi dagli anni 50 solo il nome del quartiere Barona. Sezione ANPI Barona. Non abbiamo mai preso il nome di un Partigiano, troppi, più di trenta che abitarono, combatterono e morirono su queste strade. Ora dopo 78 anni, in accordo con Chicca e la famiglia, il 28 di maggio, Ri-inaugureremo di nuovo la nostra Sezione con un nome che è nel nostro cuore: 𝑺𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑨𝑵𝑷𝑰 𝑩𝒂𝒓𝒐𝒏𝒂 𝑴𝒊𝒍𝒂𝒏𝒐 “𝑪𝒂𝒓𝒍𝒐 𝑺𝒎𝒖𝒓𝒂𝒈𝒍𝒊𝒂” Ad un anno dalla sua morte, sarà un pomeriggio emozionante, musica, ospiti importanti, tanti ricordi, ci abbracceremo insieme, tutti, come Carlo voleva, una ”festa” speciale, e il suo nome sarà sempre con noi. “Schiena dritta, sguardo verso le stelle”. Segnate in agenda. Che non potete proprio mancare.




03 aprile 2023

Museo a cielo aperto - QRcode terza fase...

Oggi abbiamo fatto il giro per attaccare i QR code, un progetto che stiamo seguendo da qualche anno: dagli adesivi siamo arrivati a lastre d'ottone laminato per garantirne una lunga durata. Un bel pomeriggio primaverile, sole caldo e brezza leggera. Ci siamo ritrovati in piazza Miani davanti alle panchine della pace e di Giulio Regeni.
Su ogni lastra incisa in quel quadrato che pare un labirinto la storia di un partigiano. Basta poco: con la fotocamera dello smartphone si inquadra il QR code e subito si viene mandati alla pagina di Anpi Barona blogspot che racconta la lotta e il sacrificio del partigiano.
La posa dei QR code crea una sorta di museo della resistenza a cielo aperto e dialoga in modo moderno con le persone permettendo di dare una storia e un volto ai nomi sulle lapidi e capire ancora di più il coraggio e la forza morale di quei ragazzi, di quegli uomini che affrontarono e sconfissero il nazifascismo anche se a costo della propria vita.





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...