Si avvicina la data delle Elezioni Comunali e Circoscrizionali per Milano, e noi come ANPI Sez. Barona vogliamo ricordare a tutti voi, elettori, iscritti, compagni, amici, il nostro pensiero, la nostra idea, per un voto indirizzato a tutti i candidati che riconoscano per primo il valore fondate dell’Antifascismo e della Costituzione.
Il compito di ricordare quello che è stato - dagli eccidi delle popolazioni civili, ai campi di sterminio, alla dittatura, fino alla lotta di Liberazione nazionale - ci tocca da vicino e ci parla della necessità di avere sempre presente, nella nostra azione quotidiana, quei valori ma soprattutto quell’ imperativo etico e morale: scegliere da che parte stare, per non essere indifferenti alle sofferenze e all’ingiustizie, lottare per un mondo migliore, senza guerre, e per una città, una zona, più libera e più giusta.
Una zona che con la sua maggioranza politica ha sempre osteggiato i nostri principi fondamentali per la Nazione; la resistenza, la liberazione, la costituzione, basi della nostra democrazia.
Oggi la nostra lotta di liberazione è non violenta, tutta protesa allo studio ed all’impegno e prende le forme del dibattito libero, della libera scelta dei propri rappresentanti, della possibilità di poter incidere sulle scelte, di vivere in una democrazia compiuta. Un voto dunque volto alla difesa della libertà, la giustizia, l’uguaglianza. Lottare per la Resistenza con un voto, è sapere che ogni torto inflitto alle persone più deboli è un male che si diffonde all’intero corpo sociale. Lottare per la Resistenza con un voto, è fare di Milano una città libera e aperta alle persone di ogni sesso, colore, religione, cultura e di rendere plurale e integrata la nostra comunità. Lottare per la Resistenza con un voto, è difendere e ampliare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e il diritto allo studio. Lottare per la Resistenza con un voto, vuol dire che tutto il mondo ci riguarda e che tutti hanno il compito di difendere e di ampliare i diritti che i partigiani conquistarono con il loro impegno e la loro lotta.
Un voto dunque importante…
un voto Antifascista…
Nessun commento:
Posta un commento