30 dicembre 2008

Opposizione alla parificazione dei "repubblichini di Salò" con i Partigiani ed i Deportati.

Cari compagni, si è aperta alla Camera dei Deputati la discussione sul disegno di legge n. 1360. Esso prevede (pretende) di equiparare partigiani, militari e deportati ai repubblichini di Salò, a proposito della assegnazione di un istituendo Ordine del Tricolore.
L’articolo 2 di tale disegno di legge così recita: “L’onorificenza è conferita a coloro che hanno prestato servizio militare, per almeno sei mesi, in zona di operazioni, anche a più riprese, nelle Forze armate italiane durante la guerra 1940-1945 e invalidi, o nelle formazioni armate partigiane o gappiste, regolarmente inquadrate nelle formazioni dipendenti dal Corpo volontari della libertà, ai combattenti della guerra 1940-1945, ai mutilati ed invalidi della guerra 1940-1945 titolari di pensione di guerra e agli ex prigionieri o internati nei campi di concentramento di prigionia,
nonché ai combattenti nelle formazioni dell’esercito nazionale repubblicano durante il biennio 1943-’45”.
La relazione che accompagna il disegno di legge sostiene “la pari dignità di una partecipazione al conflitto di molti combattenti, giovani e meno giovani, cresciuti nella temperie culturale guerriera e imperiale del ventennio, che ritennero onorevole la scelta a difesa del regime ferito e languente”.
L’ANPI e tutte le forze politiche, sociali, culturali che si richiamano all’antifascismo e ai valori della Resistenza sanciti nella Costituzione della Repubblica non possono che respingere il disegno di legge attualmente in discussione nella Commissione Difesa della Camera.
L’ANPI intende illustrare e motivare le ragioni storiche, politiche e giuridiche di tale generale contrarietà in una conferenza pubblica che si terrà martedì 13 gennaio, alle ore 16, nella Sala del Cenacolo in Roma (Vicolo Valdina, 3/a).
Data l’importanza della nostra iniziativa rispetto alla gravità della pretesa della maggioranza parlamentare invitiamo i Comitati Provinciali dell’Associazione ad essere presenti con loro rappresentanti.
Confidando sul vostro impegno vi inviamo i saluti e gli auguri più cordiali.

LA SEGRETERIA NAZIONALE DELL’ANPI

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...