11 marzo 2010

Comunicato ANPI Provinciale Milano.

L'ANPI Provinciale di Milano, comunica:
.
1. che l'ANPI nazionale ha aderito sia allo sciopero generale della CGIL che alla manifestazione di sabato dei "viola";
2. che ho aderito- a nome del Comitato prov.le di Milano alla " giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia", che si terrà a Milano il 20 marzo p.v.
.
Ritengo, inoltre, opportuno informarvi che il provvedimento in materia di lavoro adottato definitivamente dal Senato il 3 marzo scorso, è assai peggiore di quanto risulti dalle scarne notizie giornalistiche. Non è in gioco solo l'art. 18 dello Statuto dei lavoratori, ma ben altro e precisamente: i poteri dei Giudici di intervenire nelle controversie di lavoro, con pienezza di giudizio; l'istituzione di un giudizio arbitrale generalizzato e solo formalmente volontario ( all'atto della stipulazione del contratto di lavoro c'è ben poca libertà di scelta, per il lavoratore, che ha bisogno di un'occupazione),nel quale il giudizio potrà essere anche di " equità" (contrariamente a quanto stabilito da tutto il nostro diritto del lavoro, per il quale i diritti dei lavoratori sono disciplinati dalla legge e, in gran parte,sono indisponibili ); un complessivo sbilanciamento a favore dei datori di lavoro; una "certificazione" del tipo di rapporto di lavoro,che può anche non corrispondere alla realtà;un ulteriore attacco al precariato, riducendo i termini per l'impugnazione di atti di grande importanza; un contenimento,in termini puramente economici, degli effetti della conversione di un rapporto " precario " in rapporto a tempo indeterminato, e così via.
Si tratta, dunque, di un grave attacco allo Statuto dei lavoratori ed agli stessi princìpi costituzionali in materia di lavoro, contro il quale è necessaria un'ampia e diffusa mobilitazione.
Cordiali saluti,
.
Il Presidente
Carlo Smuraglia
.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...