È morto un Partigiano.
La notte scorsa 23 giugno 2013, ci ha lasciato Aldo Marchi.
Radice della sezione ANPI Barona di Milano. Partigiano combattente in Mantova e dintorni, nella 121° Brigata Garibaldi "A.Lupi" squadra volante "Ciclone" di Bondeno di Gonzaga.
Per anni Presidente dell'ANPI Barona. Uomo buono e giusto, che ha lottato tutta la vita per i suoi sogni di gioventù..! Il suo sorriso era strada sicura, era sentiero di montagna, era vento di Libertà.
Aldo, le tue compagne, i tuoi compagni piangono la tua dipartita,
ma stanne certo, la tua bandiera sventolerà sempre nelle nostre mani,
il tuo pensiero nel nostro cuore.
(Funerale laico e picchetto d'onore per il Partigiano ALDO MARCHI martedì 25 giugno 2013 dalle ore 14,15 presso la Cooperativa Barona Ettore Satta - La Magolfa di Via Modica 8 - Milano. Salone Primo Piano. - Il nostro ultimo saluto ad Aldo.)
1 commento:
Un bellissimo pensiero letto ieri al funerale di Aldo...
Ringrazio tutti... chi ha inviato messaggi e pensieri, chi era presente... tanti mi dicono che è stato un bell' ADDIO... (se così si può dire) ma sono certo che Aldo.. mi sta sorridendo sotto i baffi..!
…Tutte le volte che uomini e donne si stringono intorno a qualche cosa che sia un altare, che sia una bandiera, che sia un discorso, che sia una mensa, un battesimo, un funerale è sempre un momento estremamente importante. Prima di tutto perché l’uomo esce dal suo interesse personale, esce dal suo rischio di vita e non è più un individuo, è un NOI. Quando gli uomini diventano un NOI sono una forza enorme, dobbiamo ritrovare la capacità di essere un NOI. Luchino Dal Verme – nome di battaglia “Maino” Partigiano. Comandante della Divisione Garibaldina Gramsci – Oltrepo Pavese.
Posta un commento