20 novembre 2013

IO SONO L'ULTIMO - BookCity zona 6 Milano. "La memoria"

..." Ho aiutato i Partigiani come staffetta. Però sappiate che non sono un eroina, perché tante donne hanno fatto come me e più di me. In quel periodo ho trovato le risposte ai miei perché di bambina. Voglio solo ricordare che nel giugno del '44 partecipai con altre ragazze a una riunione tenuta sotto un albero, in un luogo isolato, in aperta campagna, per non metter a repentaglio le nostre famiglie. In quella riunione, per la prima volta, mi si parlò di diritto delle donne, di emancipazione e di diritto al voto. Allora capii che ero nel giusto! Cari ragazzi, da questa mia esperienza e dall'esperienza di tanti come me ha preso forma la nostra Costituzione. Sono passati più di sessant'anni, ma la nonna rimane Partigiana nel difenderla. Con tanto amore, nonna Giacomina." ...

- Giacomina Castagnetti - Roncolo di Quattro Castella (Reggio Emilia) 11 novembre 1925. Contadina. Gruppi di difesa della donna Reggio Emilia.


Tratto da "IO SONO L'ULTIMO" Einaudi Editore. Libro che nell'iniziativa Book City Milano zona 6 "la memoria" sarà presentato a cura dell'ANPI zona 6 Milano il 24 novembre alle ore 18,30 presso lo Spazio ex Fornace di Alzaia Naviglio Pavese, 16. Saranno con noi Stefano Faure curatore del libro, Libero Traversa Partigiano, Andrea Brera con la sua esposizione fotografica "Articolo 11° Volti della Resistenza Italiana 1943\45" e per ultimo ma non ultimi i Dialoghi Jazz Quartet con la loro musica. Che ne dite.??? non vi sembra un evento a cui assolutissimamente non mancare...



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...