14 novembre 2015

STABAT MATER. Concerto dedicato alla Memoria del Partigiano Pierfranco Vitale "Angelo".

























Il 5 dicembre del 1791, all’una di notte, si spegneva all’età di soli 35 anni una delle più alte espressioni dell’arte musicale di tutti i tempi: Wolfgang Amadeus Mozart. In occasione dell’anniversario della sua morte, l’Associazione Mozart Italia di Milano proporrà lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini per quattro soli, coro e orchestra.
Assente da troppo tempo dai palcoscenici che contano, quest’opera, scritta dal “cigno di Pesaro” tra il 1832 e il 1839, viene riportata all’attenzione di tutti dal Presidente e Direttore Artistico dell’AMI-Milano, M° Aldo Bernardi, fondatore e direttore musicale dell’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano.

L’appuntamento è dedicato, con affetto e riconoscenza, anche al Presidente Onorario e Fondatore dell’AMI-Milano PIERFRANCO VITALE, scomparso a Milano lo scorso 18 ottobre 2015.
Ispiratore di tutti i mozartiani d’Italia, Pierfranco Vitale contribuì a dare vita nel 1991 all’AMI Nazionale di Rovereto, come socio fondatore assieme ad Arnaldo Volani (fondatore e presidente), Gherardo Casaglia, Claudio Ricordi, Gaetano Santangelo e lo stesso Aldo Bernardi, e nel 1993 alla sede AMI di Milano.
Pierfranco Vitale si era lasciato guidare, entusiasmare e ispirare dal grande Massimo Mila con cui aveva condiviso, durante la seconda guerra mondiale, anche la militanza tra i partigiani e nel CNL.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...