03 giugno 2017

ANPI Milano - No fascisti a Cologno Monzese.

L'ANPI chiede la revoca del patrocinio di Cologno Monzese
allo spettacolo del 10 giugno 
L'ANPI Provinciale di Milano e l'ANPI di Cologno Monzese esprimono la propria netta contrarietà e opposizione allo spettacolo “Invertiamo la rotta” - Diamo un calcio alla pedofilia – promosso, fra l'altro, da “Branca Comunitaria”, diretta emanazione, quest'ultima, di Lealtà e Azione, un gruppo di estrema destra che si ispira al pensiero di Leon Degrelle, ufficiale delle Waffen SS e di Corneliu Codreanu, fondatore della Guardia di Ferro rumena, movimento antisemita e nazionalista.
Dietro un'iniziativa che potrebbe sembrare apprezzabile si cela invece l'organizzazione di estrema destra Lealtà e Azione la cui ideologia si pone in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza e con le leggi Scelba e Mancino. Lo spettacolo si svolgerebbe, tra l'altro, nel teatro intitolato a Peppino Impastato, vittima della mafia.
Cologno Monzese ha pagato un prezzo altissimo alla dittatura fascista in termini di vite umane, di deportati morti nei campi di sterminio e di danni materiali. Stigmatizziamo le dichiarazioni del capogruppo della Lega Nord che, commentando la sua partecipazione alla parata neofascista al Campo X del 29 aprile scorso, ha dichiarato che “Casa Pound è la sua comunità.”
Certi che l'attuale Amministrazione Comunale si ispiri ai principi della Costituzione repubblicana e alla storia antifascista di Cologno Monzese, chiediamo al Comune di ritirare il patrocinio all'iniziativa in programma. 
ANPI Provinciale di Milano
ANPI Cologno Monzese

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...