12 ottobre 2018

Andavamo a scuola in Via Orazio... ANPI Provinciale Milano.

80° delle leggi razziali fasciste. Gli archivi delle scuole milanesi raccontano la tragica storia di diritti negati 
Anpi Provinciale Milano e Fondazione CDEC organizzano, in occasione dell'80º della promulgazione delle leggi antiebraiche fasciste, il seminario “Andavamo a scuola in via Orazio”, finanziato dal Municipio1. 
Nell’Aula magna del Liceo Classico Manzoni si terranno le due sessioni del seminario. La prima, nella mattinata, prevede, dopo una attenta ricostruzione storica sulle circostanze che portarono alle leggi razziali fasciste, la presentazione della nuova edizione del volume “Andavamo a scuola in via Orazio”, frutto di una ricerca tra i documenti negli archivi del Liceo Manzoni, sugli studenti ebrei espulsi nel 1938.
Nella sessione pomeridiana, l'insieme degli interventi costituisce una fotografia dello stato dell'arte delle ricerche storico-archivistiche, a partire dalla documentazione scolastica  e attraverso ulteriori indagini, degli effetti della normativa antiebraica sulla scuola, tra il 1938 e il 1943, in alcuni istituti milanesi, la reazione della Comunità ebraica di Milano, le storie dei singoli e la ricaduta sulla società civileL'impegno delle istituzioni e delle persone coinvolte in questo seminario è volto ad offrire, dal punto di vista educativo e civile, una riflessione nell'attuale contesto che vede aumentare  orientamenti antisemiti, xenofobi e razzisti.
Il seminario verrà aperto dai saluti dell’assessore all’Educazione Laura Galimberti  e dal presidente del Municipio1 Fabio Arrigoni. 
Il seminario è aperto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai quali sarà rilasciato regolare attestato di frequenza.





Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...