07 gennaio 2019

La Befana Antifascista all'ANPI Barona...

"Va bene adesso da dove comincio.? Dalle lacrime che vado a nascondere fuori dal salone quando il Coro Ingrato legge una poesia di mio papà, prima di trasportare tutti in memoria, musica e parole che graffiano l’anima.? Oppure raccontando il cuore di Mariet, 94 anni “l’ultimo” della mia Sezione che stringe il microfono forte e ci racconta di sogni di Resistenza passati ed attuali. Forse, magari ripensando alle onde del mare e alle foglie agitate dal vento trovate oggi nella sorpresa della bellezza dell’arte del ballo di Sofia e Stefania. Poi come potrei non scrivervi di più di 200 Compagne e Compagni, che cantano “Bella Ciao” per Filippo il Partigiano morto due mesi fa, solo... e noi tutti che non siamo neanche riusciti a salutarlo come lui avrebbe voluto, ed allora si davvero Bella Ciao Filippo.! E poi dirvi di chi arriva da Lussemburgo, da ore solitarie in Autostrada andata e ritorno Maranello, Milano, Maranello... vero Mariagrazia, che sei abbraccio che sa di casa, e poi, poi tutti i visi belli, gli abbracci, lo stringere di mani del grande NOI ANPI... che guardi negli occhi e ci vedi arcobaleni, di voi che eravate lì, e che magari non c’eravate ma eravate lì lo stesso, e anche di quelli che li c’erano ma non si vedevano.! Bello scrivervi dei vostri occhi brillanti e del vostro ridere alle mie “cialtronerie” del vendervi premi “meravigliosi”, nel raccontarvi storie piccole ma per me enormi, nel cercarvi empatie di quotidiana lotta contro fascismo e razzismo, semplicemente radice del nostro essere.! E che dire delle sorelle e dei fratelli dell’ANPI Barona del loro lavoro di piantare semi, che poi lo sanno bene che io senza loro, senza tutti voi, o meglio senza tutto il grande NOI anche di oggi, io niente potrei fare... essenziale alchimia che molti invece in cima al loro solitario io, spesso dimenticano.! Ok... meglio che smetta, ma un grazie è troppo poco, mi avete dato tanto anche oggi, abbiamo bisogno di ridere, di festa, d’arte, d’amore e bellezza, abbiamo bisogno di gioia e felicità, di musica, canzoni e balli. Basta disperazione, odio, violenza e male, basta, basta davvero e come dice la tessera ANPI 2019 “Umanità al potere”. Noi ci siamo, e ci saremo sempre. Io starò sempre nelle vostre tasche, datemi una briciola di pane, una goccia di pioggia, ed una mia capriola vi ruberà un sorriso. Grazie, grazie ancora a tutti, a presto e come sempre non é finita qui.!"                                                                                                (Ivano T. Presidente Sezione ANPI Barona Milano) 



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...