Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI Barona Milano.
29 giugno 2020
21 giugno 2020
"Non si può guardare dall'altra parte"... Palestina e Turchia.
Carla Nespolo: "L'ANPI sostiene le manifestazioni contro la repressione in Turchia e per il riconoscimento dello Stato palestinese contro l'annessione israeliana"
Venerdì 26 giugno nelle principali città italiane si svolgeranno manifestazioni di solidarietà col Collettivo Musicale turco Grup Yorum, perseguitato dal regime di Erdogan, per chiedere, fra l’altro, la scarcerazione dei musicisti ancora in prigione. Il giorno successivo ci saranno altre manifestazioni di protesta contro la repressione in Turchia e per la liberazione di tutti i detenuti politici, mentre la comunità palestinese manifesterà contro l’annessione israeliana dei territori e per il riconoscimento dello Stato di Palestina. Si tratta di appuntamenti, ai quali l’Anpi esprime solidarietà e vicinanza, che testimoniano delle gravissime tensioni che pulsano nel Medio Oriente: sono iniziati i bombardamenti turchi nel territorio iracheno popolato dai curdi, mentre l’illegittimo accordo Trump-Netanyahu nega alla radice qualsiasi prospettiva di esistenza alla Palestina. Colgo l’occasione per invitare il governo ad assumere una posizione chiara difendendo la prospettiva dello Stato palestinese nell’ottica di due popoli in due Stati, la legittima aspirazione all’autonomia del popolo curdo, la fine della repressione in Turchia. Davanti ai rischi per la pace nel mondo ed alle continue violazioni dei diritti umani e dei diritti dei popoli non si può guardare dall’altra parte.
18 giugno 2020
ANPI - NO all'election day...
"No all'election day, non si può soffocare il dibattito referendario"
Lascia fortemente perplessi l'orientamento parlamentare di un election day a settembre. Il dibattito sul tema referendario sarebbe soffocato dalla campagna elettorale per i Comuni e le Regioni. Va sottolineata la totale difformità dell'oggetto del voto: nel primo caso un'eventuale modifica della Costituzione che avrebbe effetti pesanti e permanenti sulla vita istituzionale, nel secondo l'esercizio della democrazia rappresentativa attraverso l'elezione dei consiglieri. L'effetto dell'election day sarebbe quello di trascinare il voto referendario sulla spinta del voto delle amministrative e delle regionali, in un contesto – le restrizioni costrette dalla pandemia – che renderà difficilissimo mettere in pratica gli strumenti di informazione e partecipazione popolare propri della campagna referendaria. Sarà a maggior ragione impossibile - come più volte auspicato dall'ANPI, che si è da tempo pronunciata per il “no” a tale riforma - promuovere nel Paese un'ampia riflessione sul ruolo del Parlamento e della politica, in stretta aderenza ai princìpi costituzionali. Così si priverebbe il cittadino del diritto di informare ed informarsi sulla scelta importantissima di una eventuale modifica della Costituzione, una scelta che perciò sarebbe esercitata in modo condizionato e superficiale. Prendiamo atto che siamo ancora in assenza di alcuna certezza in merito alla riforma della attuale legge elettorale e di una contestuale revisione dei criteri di elezione del Presidente della Repubblica da parte dei grandi elettori delle Regioni nel caso di approvazione della riduzione del numero di parlamentari. Auspichiamo perciò un ripensamento virtuoso differenziando la data delle votazioni e spostando nel tempo il voto referendario.
LA PRESIDENZA E LA SEGRETERIA NAZIONALI ANPI
16 giugno 2020
09 giugno 2020
Addio Elio. Sarai sempre con noi...
Siamo distratti, insoddisfatti, infastiditi… alla sera sentiamo dei numeri, che la televisione, la radio, i giornali riportano come dati insignificanti, ma sono vite che ci lasciano per sempre.
Nessuno può esentarsi, NOI oggi abbiamo perso Elio Gallo e la sua Mamma Rita Borgonovo.
Elio di soli 46 anni da più di quindici anni iscritto all’ANPI Barona, componente del Direttivo di Sezione, sempre presente, sempre disponibile con la sua cara mamma Rita e Papà Cosimo, non mancavano mai e quando ANPI chiamava loro c’erano sempre. Elio un uomo gentile, riservato, con il sorriso timido d’osservatore attento, poche parole tanti fatti d’affetto e comprensione, nelle discussioni un analisi lucida, mai scomposta, un ragionamento sempre positivo, il suo carattere le sue idee morali i suoi valori d’Antifascista poste sempre in primo piano. Sindacalista CGIL nella sua Azienda, i valori della memoria e della fatica del lavoro nelle sue continue lotte per la dignità della persona. "Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo”. Un uomo buono, un galantuomo di vecchio stampo, una certezza di Compagno vero sempre al tuo fianco. Ci lascia molto, la sua gioventù, le sue osservazioni precise, il suo sguardo pulito per un mondo migliore, a me lascia mille episodi, attimi, momenti condivisi. Una sua frase che conserverò nel cuore, che sembra futile, sciocca, poca cosa… ma mi onora e rincuora in questo momento di grande dolore. “Sto bene con te, Ivano… perché mi fai divertire”, ecco Elio era aperto al mondo cercava le stelle nelle piccole cose, noi cercavamo sempre il sole, lui s’accontentava delle nuvole e del vento. Tutta la Sezione ha di lui mille e mille ricordi, tutti a loro modo l’hanno amato e compreso, con lui nessun alterco, incomprensione, sgarbo, era la sua vita lasciare un segno dolce, un profumo sottile come di fieno tagliato, di pioggia dopo il temporale… un attimo impercettibile, ma che poi terrai nel cuore per sempre. Tutta la Sezione piange Elio, piange Rita che come una mamma, non ha lasciato solo il suo figlio, e che come mamma ha lasciato quale donna splendida era, il suo carattere dolce, aperto, gentile e sorridente ad Elio, e poi a tutti noi. Abbracciamo forte Papà Cosimo e il Fratello Andrea. Abbracciamo forte chi ha conosciuto Elio e Rita, abbracciamo forte chi piange per il dolore di questa tremenda perdita, abbracciamo forte chi soffre in tutto il mondo per questa malattia, per questo virus che strappa affetti e amore.
Bella Ciao Rita, Bella Ciao Elio. Sarete sempre con noi.
…” e non si volti a guardare come prima il mio amore
che per colpa sua è caduto
come un fiore del margine del prato, dopo che
è stato toccato dall’aratro che passa oltre.”
- Catullo. Estremo messaggio.
Ivano Taietti, Il Direttivo e tutta la Sezione ANPI Barona di Milano.
Il funerale congiunto, l’ultimo saluto per Elio e per Rita giovedì 11 giugno 2020 ore 11,00 Chiesa Sant’Curato D’Ars in Via Giambellino 127 Milano.
05 giugno 2020
ANPI Barona Milano, RIAPRE...
Da mercoledì 10 giugno la nostra sede riapre, limitatamente alla sala riunioni, osservando le cautele imposte dall’emergenza sanitaria e nel rigoroso rispetto delle norme e dei criteri di maggiore prudenza: potrà accedere una persona alla volta e occorrerà indossare la mascherina. Riapriamo per le tessere 2020, per informazioni, progetti, programmi e discussioni. Naturalmente continua la possibilità di fare la tessera online, con pagamento tramite IBAN, e la tessera viene consegnata a casa via posta. La sede sarà aperta con i consueti orari: mercoledì dalle 21,00 alle 23,00. Per qualsiasi informazione scrivere a anpibarona@fastwebnet.it Abbraccio Resistente.
04 giugno 2020
Chiudere per sempre casapound - il fascismo è reato.
Esprimiamo grande soddisfazione per il sequestro della sede nazionale di CasaPound
"Oggi su provvedimento del GIP di Roma richiesto dalla Procura della Repubblica e ottenuto a seguito dell'esposto dell'ANPI nazionale e delle continue iniziative pubbliche di denuncia e di pressione promosse dalla nostra Associazione, è stato disposto il sequestro preventivo della sede di CasaPound di Roma. Esprimiamo grande soddisfazione per il ripristino della legalità e per il raggiungimento di un risultato che fa onore ad anni di battaglie antifasciste per la piena attuazione della Costituzione. Attendiamo con fiducia lo sgombero degli stabili occupati ad Ostia richiesto dal Ministero della Difesa."
Presidenza e Segreteria Nazionali ANPI.
"Oggi su provvedimento del GIP di Roma richiesto dalla Procura della Repubblica e ottenuto a seguito dell'esposto dell'ANPI nazionale e delle continue iniziative pubbliche di denuncia e di pressione promosse dalla nostra Associazione, è stato disposto il sequestro preventivo della sede di CasaPound di Roma. Esprimiamo grande soddisfazione per il ripristino della legalità e per il raggiungimento di un risultato che fa onore ad anni di battaglie antifasciste per la piena attuazione della Costituzione. Attendiamo con fiducia lo sgombero degli stabili occupati ad Ostia richiesto dal Ministero della Difesa."
Presidenza e Segreteria Nazionali ANPI.
Iscriviti a:
Post (Atom)