09 giugno 2020

Addio Elio. Sarai sempre con noi...

Siamo distratti, insoddisfatti, infastiditi… alla sera sentiamo dei numeri, che la televisione, la radio, i giornali riportano come dati insignificanti, ma sono vite che ci lasciano per sempre. 
Nessuno può esentarsi, NOI oggi abbiamo perso Elio Gallo e la sua Mamma Rita Borgonovo. 
Elio di soli 46 anni da più di quindici anni iscritto all’ANPI Barona, componente del Direttivo di Sezione, sempre presente, sempre disponibile con la sua cara mamma Rita e Papà Cosimo, non mancavano mai e quando ANPI chiamava loro c’erano sempre. Elio un uomo gentile, riservato, con il sorriso timido d’osservatore attento, poche parole tanti fatti d’affetto e comprensione, nelle discussioni un analisi lucida, mai scomposta, un ragionamento sempre positivo, il suo carattere le sue idee morali i suoi valori d’Antifascista poste sempre in primo piano. Sindacalista CGIL nella sua Azienda, i valori della memoria e della fatica del lavoro nelle sue continue lotte per la dignità della persona. "Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque  ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo”. Un uomo buono, un galantuomo di vecchio stampo, una certezza di Compagno vero sempre al tuo fianco. Ci lascia molto, la sua gioventù, le sue osservazioni precise, il suo sguardo pulito per un mondo migliore, a me lascia mille episodi, attimi, momenti condivisi. Una sua frase che conserverò nel cuore, che sembra futile, sciocca, poca cosa… ma mi onora e rincuora in questo momento di grande dolore. “Sto bene con te, Ivano… perché mi fai divertire”, ecco Elio era aperto al mondo cercava le stelle nelle piccole cose, noi cercavamo sempre il sole, lui s’accontentava delle nuvole e del vento. Tutta la Sezione ha di lui mille e mille ricordi, tutti a loro modo l’hanno amato e compreso, con lui nessun alterco, incomprensione, sgarbo, era la sua vita lasciare un segno dolce, un profumo sottile come di fieno tagliato, di pioggia dopo il temporale… un attimo impercettibile, ma che poi terrai nel cuore per sempre. Tutta la Sezione piange Elio, piange Rita che come una mamma, non ha lasciato solo il suo figlio, e che come mamma ha lasciato quale donna splendida era, il suo carattere dolce, aperto, gentile e sorridente ad Elio, e poi a tutti noi. Abbracciamo forte Papà Cosimo e il Fratello Andrea. Abbracciamo forte chi ha conosciuto Elio e Rita, abbracciamo forte chi piange per il dolore di questa tremenda perdita, abbracciamo forte chi soffre in tutto il mondo per questa malattia, per questo virus che strappa affetti e amore. 
Bella Ciao Rita, Bella Ciao Elio. Sarete sempre con noi.

…” e non si volti a guardare come prima il mio amore
che per colpa sua è caduto 
come un fiore del margine del prato, dopo che
è stato toccato dall’aratro che passa oltre.” 
 - Catullo. Estremo messaggio. 

Ivano Taietti, Il Direttivo e tutta la Sezione ANPI Barona di Milano. 

Il funerale congiunto, l’ultimo saluto per Elio e per Rita giovedì 11 giugno 2020 ore 11,00 Chiesa Sant’Curato D’Ars in Via Giambellino 127 Milano. 




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...