23 dicembre 2020

L'ultimo Partigiano della Sezione se né andato - Mario Ciurli "Mariet".

L’Ultimo Partigiano della Sezione ANPI Barona Milano, se nè andato.

Stanotte 23 dicembre 2020 presso l’RSA di Cervesina (Pv) è morto Mario Ciurli “Mariet”

Uno straziante dolore per tutti noi, chi non conosceva Mariet, chi non l’ha ascoltato raccontare le sue gesta Partigiane, chi non l’ha ascoltato cantare canzoni Milanesi e Toscane, e poesie, Chi non l’ha visto sorridere alle Feste, camminare con lui nei cortei sulle strade di Milano, chi non notava il suo esserci sempre nonostante acciacchi ed età, una presenza allegra ma anche di testimonianza seria contro il male del mondo? Partigiano ed Antifascista sempre. Mariet non c’è più, e noi tutti piangiamo un amico, un Compagno. Le nostre commosse condoglianze alla moglie, alla figlia ed al figlio. ai nipoti ed a tutti i familiari. Ora la nostra Sezione non ha più Partigiani, l’ultimo se ne andato. E vivere di ricordi e memoria è sempre difficile e doloroso, la sua voce, i suoi occhi, le sue mani che tanti di noi hanno stretto sono vento che scuote l’anima. Addio Mariet, sei sempre stato un pensiero dolce e attento, un affrontare le difficolta con ben in mente quello che tu hai fatto per tutti noi durante tutta la tua vita, ora riposa in pace, noi non ti dimenticheremo mai, dove ci sarà la Sezione ANPI Barona di Milano ci sarai anche tu e con te tutti i Partigiani e le Partigiane che abbiamo avuto il grande onore d’avere con noi. “Dormi sepolto in un campo di grano Non è la rosa, non è il tulipano Che ti fan veglia dall'ombra dei fossi Ma sono mille papaveri rossi” Dormi Mariet, canteremo ancora con te e per te Bella Ciao, ti aspetteremo sempre in Sezione, ti verremo a cercare per le feste e le manifestazioni, guarderemo le tue foto, ricorderemo i tuoi racconti d’amore e gloria. Bella Ciao Mariet.

Abbruniamo la nostra bandiera, lacrime e sorrisi per la tua memoria. 

-“Un vento polare dai ritani di sinistra spazzava la sua strada, obbligandolo a resistere con ogni sua forza per non esser rovesciato nel fosso a destra. Tutto, anche la morsa del freddo, la furia del vento e la voragine della notte, tutto concorse ad affondarlo in un sonoro orgoglio. “Io sono il passero che non cascherà mai. Io sono quell’unico passero!”.


Ivano Tajetti, e tutto il Direttivo e la Sezione ANPI Barona di Milano.

Milano 23 dicembre 2020. 

anpibarona@fastwebnet.it 


Mario Ciurli “Mariet” - Nasce a Lari (Pisa) il 31/01/1925. Nel 1935 arriva con la famiglia a Milano dove c’erano già dei parenti. Frequenta le scuole serali di Via Washington. Alla morte del figlio di Mussolini, Bruno i fascisti cambiano il nome della Via in Via Bruno Mussolini, Mario, con un amico, una sera dopo la scuola aggiunge “e via anche suo padre”; il suo primo atto di ribelle. Comincia anche a fare pugilato. Nel 1941 entra a lavorare all’Isotta Fraschini come operaio e lì incontra il Socialistà Beretta che lo introduce nel mondo dell’Antifascismo. Dopo i bombardamenti dell’agosto 1943 viene licenziato e dopo l’otto settembre va ad abitare a Rivolta d’Adda dove comincia la sua azione Partigiana con il nome di battaglia “Romanin” poi diventato “Mariet”. Nel maggio del 44’ è costretto a lasciare Rivolta e si sposta in Valle d’Aosta, nella zona di Isogne, dove continua la lotta Partigiana con le Brigate locali. Nel novembre del 44’ rientra a Rivolta d’Adda dove si unisce alla 24° Brigata “Mazzini”. Il 24 aprile del 1945 dopo aver liberato Rivolta, la sua formazione viene trasferita a Milano, in Via Unione, con compiti di controllo della zona centrale della Città, (fra l’altro presenza in P.le Loreto e all’Hotel Regina). Con lo scioglimento delle formazioni Partigiane del luglio rientra a Rivolta per un breve periodo per poi ritornare a Milano. Si sposa nel 1952 e agli inizi degli anni ’60 entra a lavorare all’OM, restandovi fino alla pensione. Attivissimo nelle battaglie politiche e sindacali degli anni ’60 e ’70. Nel 1963 arriva in Barona nel quartiere S’Ambrogio. Da sempre iscritto all’ANPI (Diploma Alexander e medaglia della Resistenza), amante del pugilato, della moto, della Bicicletta (partecipa diverse volte al giro d’Italia amatoriale, vincendone anche un edizione) Mario, Poeta e compositore di canzonette che allietavano feste ed incontri, Presidente Onorario della Sezione ANPI Barona Milano dal 2010. 

L’ultimo saluto per Mariet. Martedì 29 dicembre ore 10,45. Chiesa San Giovanni Bono. Via San Vigilio (Quartiere Sant’Ambrogio Milano). 

Mariet - Una Storia Partigiana.

https://www.youtube.com/watch?v=Y3LCM9q07p0







 


 























Foto storica. 29 aprile 1945. Il Partigiano Mariet alla cattura del famigerato Conte Roncucci Renato, Tenente della GNR Milano, (se lo tiene ben stretto sotto braccio) Comandante del Plotone della Muti che uccise i 15 di Piazzale Loreto, 10 agosto 1944. 





Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...