22 febbraio 2022

Giovanni Pesce, "Ivaldi" "Visone" ... Sempre con NOI.




























Nasceva oggi, 22 febbraio nel 1918, Giovanni Pesce, "Ivaldi" "Visone" Garibaldino, Comandante Partigiano, Gappista, Patriota, Comunista.
Giovanni Pesce è uno di quei grandi uomini del '900 che ha vissuto la storia sulla propria pelle, sempre in prima linea, artefice e testimone della grande lotta antifascista per la libertà, spinto dall' idea di progresso dell'Umanità tutta, rafforzata nonostante gli orrori visti e patiti a causa della guerra. 
Giovanni diceva: "Dovete tenere presente che un gappista è anche lui un essere umano. Anch'io sono un essere umano, come tutti voi. Amo la vita, gli uomini, le donne e tutto ciò che avviene normalmente nella vita quotidiana di ogni essere vivente. Ma ad un certo momento della vita di tutti noi si vivono situazioni in cui bisogna avere il coraggio di prendere posizione". 
Lo sguardo di Giovanni era profondo, attento, intriso del passato e dei volti che ne hanno fatto parte, ma sempre proiettato sul presente e soprattutto sul futuro; per questo era fondamentale per lui il rapporto con i giovani non perché fossero solo depositari della memoria ma perché divenissero i nuovi difensori della democrazia e della libertà.
Noi, oggi e domani, continueremo seguendo il suo percorso.



 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...