26 novembre 2022

Denuncia pubblica. Attivo iscritti ANPI provinciale Milano.

-
Anpi è la “casa” di tutti e tutte coloro che si riconoscono nei suoi valori fondanti. 
Anpi ha bisogno di voci nuove, giovani e di voci di donne che siano protagoniste come lo sono state nella Resistenza, per garantire il futuro dell’antifascismo nel nostro Paese, mentre -purtroppo- chi ha combattuto per la nostra democrazia ci lascia ogni giorno un po’ più soli. 
Questa è stata la scelta che ha portato Anpi Barona ad eleggere come Presidente una donna, giovane, preparata, antifascista, e meritevole, nella cui persona tutta la Sezione si sente pienamente rappresentata.

Che in una assemblea degli iscritti/e Anpi (e quindi non aperta a chiunque passi per strada) ci sia qualcuno che si sente in diritto di rivolgersi a una Presidente di sezione dicendo “L’Anpi non è un comitato, bambina” è grave.
 
È grave che qualcuno pensi di avere il diritto di zittire chi sta parlando, quando la dialettica è il sale della democrazia, ed è grave che il patriarcato abbia titolarità di esistere dentro Anpi, in più il giorno dopo il 25 novembre, quando Roma è invasa da migliaia di donne che rivendicano i loro diritti. 

Ma ancora più grave è il fatto che la Presidenza non abbia sentito il bisogno di richiamare l’iscritto in questione, rammentando che il rispetto è alla base del consesso in cui la Presidente stava, legittimamente e a nome di tutta la Sezione, intervenendo.

Siamo preoccupati e preoccupate che si possa pensare accettabile cercare di zittire chi, in particolare, invitava l’Anpi stesso a reagire con la propria presenza fisica e visibile all’ennesima provocazione fascista nella nostra città, Medaglia d’Oro alla Resistenza.

Non crediamo sia da sottovalutare quanto accaduto, e in qualità di iscritti e iscritte alla Sezione Anpi Barona, oltre a manifestare la nostra piena solidarietà e il nostro rispetto, alla Presidente Stefania Cappelletti, ci siamo sentiti in dovere di denunciare il fatto, proprio per evitare che venga derubricato a poco importante e si lasci che dentro la nostra “casa” abbiano spazio discriminazioni, machismo, patriarcato e prevaricazione.

Si allega audio dell’increscioso episodio.

Tutta La Sezione ANPI Barona Milano, Presidenza, Comitato e iscritti/e tutte e tutti. Milano 26 novembre 2022.


 

 
 

 

07 novembre 2022

Piena solidarietà a tutti i migranti...


 













I termini usati dal ministro Piantedosi "carico residuale" e "sbarco selettivo" fanno rabbrividire e rimandano inevitabilmente ad un linguaggio da universo concentrazionario.
Questo governo ha esordito sottolineando costantemente la condanna a tutti i totalitarismi e affermando di non avere simpatie per il fascismo ma nei fatti mostra subito il più gelido dei razzismi e una disumanità allarmante considerando uomini disperati che lottano per la propria sopravvivenza come un carico da rispedire indietro negli inferni della fame, della guerra, incontro alla morte.
La salvezza dipende da una selezione effettuata da un medico che subito dichiara che deve "ottemperare alle direttive dello Stato". Quanti sono morti nel nostro recente passato perché qualcuno ha solo eseguito un ordine.
È già un'onta per la nostra Repubblica aver rinnovato il Memorandum sulla migrazione con la Libia per altri tre anni continuando così ad alimentare un sistema basato sulla detenzione, sulle violenze e le torture, sullo stupro e sullo sfruttamento.
Noi, che speravamo di non dover più sentire parole simili, eco di uno dei momenti più disumani della Storia, siamo indignati e pensiamo che questo non può e non deve essere la linea politica di un paese democratico nato dal sacrificio di uomini e donne che lottarono per un mondo migliore, più libero, solidale e soprattutto fraterno dopo aver visto l'abisso della crudeltà e dell'odio.
Piena solidarietà a tutti i migranti bloccati sulle navi delle ONG e al comandante e all' equipaggio della Humanity1 che insegnano al mondo cosa significa essere uomini. - Sezione ANPI Barona Milano.

01 novembre 2022

"Un ponte per la PACE" Coordinamento Sezioni ANPI Municipio 6 Milano.

 



In vendita le magliette "Carlo Smuraglia"




 


















In vendita le magliette "Schiena dritta sguardo verso le stelle" Carlo Smuraglia. Dal XXS al XXL. Quindici euro per acquisti a Milano presso l'Edicola "Nicola" angolo Via Solari Via Cogni Zugna, oppure in Sezione ANPI Barona (scrivendo mail o mess. per appuntamento). Per gli amici fuori Milano e in tutta Italia: Spedizione Via Posta, con bonifico Venti euro, comprese spese di spedizione, scrivere per misura, indirizzo e Iban a sezione@anpibarona.milano.it. 

ANPI Barona Milano a Roma per la Pace...


 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...