26 novembre 2022

Denuncia pubblica. Attivo iscritti ANPI provinciale Milano.

-
Anpi è la “casa” di tutti e tutte coloro che si riconoscono nei suoi valori fondanti. 
Anpi ha bisogno di voci nuove, giovani e di voci di donne che siano protagoniste come lo sono state nella Resistenza, per garantire il futuro dell’antifascismo nel nostro Paese, mentre -purtroppo- chi ha combattuto per la nostra democrazia ci lascia ogni giorno un po’ più soli. 
Questa è stata la scelta che ha portato Anpi Barona ad eleggere come Presidente una donna, giovane, preparata, antifascista, e meritevole, nella cui persona tutta la Sezione si sente pienamente rappresentata.

Che in una assemblea degli iscritti/e Anpi (e quindi non aperta a chiunque passi per strada) ci sia qualcuno che si sente in diritto di rivolgersi a una Presidente di sezione dicendo “L’Anpi non è un comitato, bambina” è grave.
 
È grave che qualcuno pensi di avere il diritto di zittire chi sta parlando, quando la dialettica è il sale della democrazia, ed è grave che il patriarcato abbia titolarità di esistere dentro Anpi, in più il giorno dopo il 25 novembre, quando Roma è invasa da migliaia di donne che rivendicano i loro diritti. 

Ma ancora più grave è il fatto che la Presidenza non abbia sentito il bisogno di richiamare l’iscritto in questione, rammentando che il rispetto è alla base del consesso in cui la Presidente stava, legittimamente e a nome di tutta la Sezione, intervenendo.

Siamo preoccupati e preoccupate che si possa pensare accettabile cercare di zittire chi, in particolare, invitava l’Anpi stesso a reagire con la propria presenza fisica e visibile all’ennesima provocazione fascista nella nostra città, Medaglia d’Oro alla Resistenza.

Non crediamo sia da sottovalutare quanto accaduto, e in qualità di iscritti e iscritte alla Sezione Anpi Barona, oltre a manifestare la nostra piena solidarietà e il nostro rispetto, alla Presidente Stefania Cappelletti, ci siamo sentiti in dovere di denunciare il fatto, proprio per evitare che venga derubricato a poco importante e si lasci che dentro la nostra “casa” abbiano spazio discriminazioni, machismo, patriarcato e prevaricazione.

Si allega audio dell’increscioso episodio.

Tutta La Sezione ANPI Barona Milano, Presidenza, Comitato e iscritti/e tutte e tutti. Milano 26 novembre 2022.


 

 
 

 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...