20 febbraio 2023

Aggressioni fasciste, non basta l'indignazione...

Il monumento al Deportato a Sesto San Giovanni, (Parco Nord), svastiche a Bolzano in piazza Matteotti, aggressione violenta a Firenze fuori dal liceo Michelangiolo.
In Italia ormai la violenza neofascista sta dilagando. I pronipoti delle camicie nere si sentono forti, sicuri ed intoccabili. Come potrebbe essere diversamente quando il presidente del Senato ostenta orgogliosamente un busto del duce?! Come potrebbe essere diversamente quando il presidente del Consiglio dichiara che l'MSI, partito fascista legato anche al terrorismo nero, ha avuto un ruolo importante nella storia d'Italia?!
Nessuna condanna giunge in queste ore da parte delle istituzioni.
Ciò non ci stupisce: era prevedibile che dilagasse viscidamente per il paese la violenza nera. Anche a Milano, nell'autunno scorso, si sono fatti vedere attaccando manifesti e striscioni deliranti fuori dalle scuole e dall'università, sfilando per le strade della città.
Noi siamo indignati. Riconosciamo benissimo la matrice di questi atti, ancora puzza di odio, di violenza, dei fumi acri del passato.
Ma non basta l'indignazione. Tutto ciò deve finire immediatamente: il fascismo è un crimine. Non è ammessa nessuna sua manifestazione.
L'antifascismo deve farsi sentire subito! Si mobiliti, manifesti la sua presenza e i suoi valori e ribadisca che nel nostro paese non c'è spazio per gli eredi del duce. - Stefania Cappelletti. Presidente Sezione ANPI Barona Milano.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...