03 maggio 2008

Festa Nazionale ANPI

1a Festa Nazionale dell’ANPI
Museo Casa Cervi Gattatico (Reggio Emilia)
20, 21, 22 giugno 2008

Laboratori tematici: struttura e programma

L’obbiettivo di ogni laboratorio è divenire un tavolo permanente di discussione, di riflessione, di confronto e di nascita di relazioni e collaborazioni dopo la fine della Festa, nelle sezioni ANPI e con le Associazioni. Ogni laboratorio dovrà chiudersi con una proposta o un progetto di lavoro per il dopo Festa (proposte di legge, pubblicazioni, spettacoli, collaborazioni con associazioni). L’idea è acquisire conoscenza attraverso la testimonianza di soggetti di notevole spessore intellettuale e confrontarsi direttamente con loro. La Festa sarà dedicata a Maria Cervi.

1° laboratorio Sabato 21 giugno, ore 10-13
La Costituzione della Repubblica nata dalla Resistenza a 60 anni dalla sua entrata in vigore (1° gennaio 1948 – 1° gennaio 2008): storia e sviluppi Lectio magistralis: Oscar Luigi Scalfaro. Ha già aderito Alessandro Pizzorusso, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Pisa e Domenico Gallo, Consigliere presso la Corte di Cassazione.

2° laboratorio Sabato 21 giugno, ore 16-19
Comunicare la memoria della Resistenza attraverso nuovi linguaggi: musei, arte, cinema e televisione Hanno già aderito Lodovico Gualzetti, Designer e Anna Steiner, Professore al Politecnico di Milano (Facoltà di Design).

3° laboratorio Domenica 22 giugno, ore 10-13
L’identità e la formazione antifascista: quali sono le nuove forme e le agenzie educative, come sostenere e favorire il processo di apprendimento alla luce delle nuove Resistenze Hanno già aderito Valerio Romitelli, Professore di Storia dei movimenti e dei partiti politici all’Università di Bologna; Rita Borsellino, Presidente Onoraria, fino allo scorso anno, dell’Associazione Libera contro le mafie, oggi Consigliere Regionale della Sicilia; Ernesto Brunetta, Storico della Resistenza e Scrittore.

4° laboratorio Domenica 22 giugno, ore 16-18
Maria Cervi e le figure femminili della Resistenza Testimonianza delle partigiane su Maria Cervi. Sono state invitate l’UDI e la SIS (Società italiana delle storiche).


La festa, il cui programma è in corso di elaborazione, oltre a spettacoli, punti di ristoro e stand dedicati alle attività delle ANPI locali sarà incentrata su laboratori tematici.
Informazioni sugli aggiornamenti e integrazioni del programma, oltre a indicazioni logistiche e organizzative della Festa Nazionale dell’ANPI, verranno comunicati nei prossimi numeri di Patria indipendente, sul sito www.anpi.it e su questo blog.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...