28 gennaio 2009

Voghera - Jacopo Dentici

Erano circa un centinaio gli studenti della sezione classica e socio-psicopedagica del Liceo Galilei che questa mattina (27 gennaio 2009) hanno partecipato, per scelta individuale, all'iniziativa per la Giornata della Memoria proposta dai ragazzi del Collettivo Dentici e approvata dal Comitato Studentesco.
Gli studenti si sono ritrovati al piano terra dell'Istituto, davanti alla parete su cui sono affisse la biografia e le testimonianze riguardanti Jacopo Dentici, lo studente del Liceo Grattoni arrestato per la sua attività di antifascista e resistente, poi deportato e morto nel campo di Gusen. In un'atmosfera di grande silenzio e attenzione, sono stati letti passi di Piero Caleffi, Elie Wiesel, Enzensberger, alternati all'esecuzione di musiche e canti: il canto dei deportati, la ninna nanna yiddish Oyfn Pripetshik e in, chiusura, l'inno della Resistenza dei ghetti di Varsavia e Vilna, "Zog Nit Kain Mol" (Non dire mai).
La mezz'ora dedicata alla memoria di tutte le vittime della Shoah e in ricordo di Jacopo Dentici si chiusa con un lungo, sentito, applauso.
Non ci sono stati interventi da parte dei docenti, né della dirigente, che durante la commemorazione era presente nella sede di Via Don Minzoni.

I ragazzi e le ragazze del Collettivo Studentesco Jacopo Dentici - ANPI Voghera

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...