Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI Barona Milano.
29 ottobre 2009
27 ottobre 2009
FIAP - Consiglio federale
proprio Consiglio Federale, massimo organo della Federazione, il prossimo 6
novembre in Milano presso la sede di Via De Amicis 17.
A conclusione dei lavori la F.I.A.P. e Commnunitas 2002 invitano alla visione
del Documentario
“ROMA CLANDESTINA” (1944)
FULVIA RIPA di MEANA e IL FRONTE MILITARE CLANDESTINO
di GIUSEPPE CORDERO LANZA di MONTEZEMOLO
Milano - Circolo di via De Amicis 17
venerdì 6 novembre dalle ore 21
Presentazione Guido Bersellini Presidente della Fondazione Aldo Aniasi
Angelo Salvatori Presidente di Communitas 2002
Emiliano Crialesi, Domenico Martone autori del documentario
Interventi Francesco Berti Arnoaldi Veli Presidente Nazionale FIAP
Armando Cossutta Presidenza onoraria ANPI
Gianfranco Maris Presidente ANED
Virginio Rognoni Associazione Partigiani Cristiani
Partecipa Carlo Ripa di Meana figlio di Fulvia Ripa di Meana
Coordina Mario Artali Presidente Circolo De Amicis
Sarà anche l’occasione per ricordare Aldo Aniasi a quattro anni dalla sua scomparsa
e sua moglie Stefania che ci ha lasciato il 17 settembre scorso
25 ottobre 2009
Flavio Ghiringhelli.
La cerimonia funebre si svolgerà lunedì 26 ottobre 2009 alle ore 14,45 presso il Circolo Arci di Via Bellezza 16/A. Milano.
23 ottobre 2009
Giuliano Vassalli
Con profonda commozione apprendiamo della scomparsa di Giuliano Vassalli. Una grave perdita per l’intero Paese, per le sue istituzioni, per la sua cultura democratica.
Ricordiamo prima di tutto un galantuomo - qualità rara - discreto, generoso, che si prestava alle presenze e alle dichiarazioni pubbliche solo quando una particolare situazione di difficoltà per la tenuta democratica del Paese lo richiedeva. O per rimarcare la necessità di fare memoria in un momento in cui si tende a revisionare per fini non storiografici il percorso che ha portato l’Italia alla conquista della libertà. E ci preme ricordare a questo proposito il suo appassionato intervento in una Sala della Camera dei Deputati, nello scorso gennaio, contro la proposta di legge 1360 che pretendeva di equiparare i repubblichini di Salò ai partigiani.
Vassalli è stato un valoroso partigiano. Tra i capi delle formazioni socialiste a Roma, sostituì Pertini nella Giunta militare centrale del CLN. La sua battaglia per la libertà lo condusse all’arresto e alla sopportazione di indicibili torture nel famigerato carcere di Via Tasso. Il profondo senso del dovere nei confronti delle Istituzioni - alla cui crescita democratica ha contribuito rivestendo importanti incarichi, da Ministro a Presidente della Corte Costituzionale - gli derivava proprio dall’esperienza dura e formativa della Resistenza.
La nostra Repubblica perde uno dei suoi padri migliori, e auspichiamo che il suo esempio di impegno disinteressato e rettitudine morale viva per sempre, in special modo nel cuore delle nuove generazioni, la futura classe dirigente.
L’ANPI, di cui Vassalli è stato uno dei fondatori nel 1944, è vicina al dolore della famiglia e a quello di tutti gli italiani.
LA PRESIDENZA E LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI
22 ottobre 2009
stasera 22 ottobre...
dal suo sito ufficiale... http://www.alessandrorobecchi.it/
..........." Libertà di stampa, libertà d’espressione, articolo 21 della Costituzione, papi, i suoi tg e i suoi giornali, le classifiche sulla libertà di stampa nel mondo e le figure da peracottari che stiamo facendo, intesi come Italia, in tutto il pianeta. All’Anpi Barona (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di via Modica 8 (a Milano, no?) se ne parla questa sera a partire dalla 21. Partecipano: Gianni Barbacetto, Andrea Riscassi, Giampiero Rossi, Pierfrancesco Diliberto "Pif" e Alessandro Robecchi. Il padrone di casa, Ivano Tajetti, dell’Anpi è sempre gentile e fa un sacco di belle iniziative. Il senatore Carlo Smuraglia è vicepresidente dell’Anpi Milano. Chi viene fa una buona cosa per se stesso, invece di stare in casa a rincoglionirsi con la tivù. "...........
20 ottobre 2009
"Per non perder la memoria"
Coordinamento antifascista Alta Maremma / Alta Val di Cecina
In collaborazione con il comune di Monterotondo Marittimo
“Per non perder la memoria”
Monterotondo Marittimo – Sala ARCI
2° FESTA ANTIFASCISTA
ANTIRAZZISTA
…. E’ IMPORTANTE RICORDARE; RICORDARE NON PER RINFOCOLARE ODI E ALIMENTARE RANCORI, MA PER NON PERDERE LA MEMORIA DI CIO’ CHE E’ STATO E PERCHE’ QUESTO NON POSSA ACCADERE PIU’.
“Primo Levi”
Venerdi 23 ottobre 2009 :
ore 10,30 - Teatro “IL CILIEGIO” : Incontro con il partigiano Luigi TARTAGLI della ° Brigata Garibaldi “Camicia Rossa” e il Cantore della Resistenza Pardo FORNACIARI.
ore 18,00 – Confrontiamoci sul razzismo - Incontro con Falilou NDYAE (Responsabile Comunità Senegalese Follonica) e Abdellah BERRIRIA (Pres. Associazione Marocchini “Assalam” di Piombino ). Coordina Gianluca Quaglierini (Centro di Solidarietà Internazionalista Alta Maremma)
ore 19,00 - Cena Internazionalista.
ore 22,00 - Concerto de “I MATTI DELLE GIUNCAIE”
Sabato 24 ottobre 2009:
Ore 18,00 – La Resistenza nel nostro territorio: testimonianza del partigiano Luigi TARTAGLI della ° brigata Garibaldi “Camicia Rossa”.
Ore 19,00 - Cena Popolare.
Dalle 22,00 - “SOTTO ASSEDIO” – Teatro col Gruppo “Volgiti che fai” basato sulla Resistenza Viterbese alle squadre Fasciste, con presentazione in anteprima del libro omonimo. Regia di Antonello Ricci - A seguire : Musica popolare acustica con “I SUONATORI DELLA BOSCAGLIA” .
Mostra permanente di memoria storica locale.
15 ottobre 2009
12 ottobre 2009
11 ottobre 2009
10 ottobre 2009
12 ottobre - CASERME ROSSE. Bologna
65° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO AEREO CHE PORTO’ ALLA CHIUSURA DEL CAMPO DI CASERME ROSSE IL LAGER NAZIFASCISTA DI BOLOGNA, IL LUOGO DELLA DEPORTAZIONE PIÙ IMPONENTE D’ITALIA,CON LE SUE DECINE DI MIGLIAIA DI PRIGIONIERI
LUNEDI’ 12 OTTOBRE 2009 VIA DI CORTICELLA 147 - BOLOGNA
Quel giorno anche le Caserme Rosse erano fra gli obiettivi degli aerei Alleati. Nel campo vi furono numerosi morti e feriti, 400 furono i morti nella città di Bologna. Attivo dall’8 settembre ‘43, dopo il 12 ottobre 1944, per i danni subiti col bombardamento e per la fuga di tutti i prigionieri, il lager venne abbandonato dai tedeschi e dagli uomini di Salò.
ORE 11,00 – PIAZZALE DI CASERME ROSSE RITROVO IN PROSSIMITÀ DELL’IMMAGINE DELLA MADONNA, DONO DEI RASTRELLATI TOSCANI AL “PRETE DEL LAGER” DON GIULIO SALMI INTERVENTI E TESTIMONIANZE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE DEPORTAZIONI E DEI BOMBARDAMENTI
ORE 11,30 – PORTALE DI INGRESSO AL CAMPO SCOPRIMENTO DI UNA TARGA IN RICORDO DEI DEPORTATI CON COLLEGAMENTI AUTOMOBILISTICI DA CASERME ROSSE, PER FOSSOLI DI CARPI, VERSO I LAGER DEPOSIZIONE DI CORONE ALLE LAPIDI POSTE A MEMORIA DEI RASTRELLATI E DEI DEPORTATI, DONNE E UOMINI, CIVILI, MILITARI DI OGNI ARMA E DEI CARABINIERI - COLPEVOLI DI UN SOLO GIURAMENTO - VITTIME DELLA BARBARIE NAZIFASCISTA
ORE 11,40 – SI FORMERÀ’UN CORTEO ALL’INTERNO DEL CAMPO CHE RAGGIUNGERA’ IL “MURO DEI FUCILATI IGNOTI” PER DEPORRE UNA CORONA DI ALLORO IN MEMORIA DEI CADUTI DI CASERME ROSSE.
da: ANPI, sezioni Bolognina, Corticella e Lame. - Comitato unitario democratico ed antifascista della Bolognina e del Navile
http://incidenze.blogspot.com/
.
09 ottobre 2009
La strana storia dell' Aviatore Fascista
aviatore legionario fascista.
La strana storia e i suoi risvolti.
http://www.diverso-fuori.blogspot.com/
Viva i fratelli Cervi.
Marco Monari, Presidente del Gruppo PD ha dichiarato: ''Se il consigliere del Popolo delle Libertà Filippi, e ovviamente tutti noi consiglieri, possiamo permetterci di discutere democraticamente in quest'aula, lo dobbiamo al sacrificio dei tanti come i fratelli Cervi che hanno dato la loro vita per ridare dignità e libertà a questo Paese"
http://www.pdinregione.it/articolo.asp?idarticolo=813
08 ottobre 2009
05 ottobre 2009
04 ottobre 2009
65° Liberazione della Versilia
Comuni di Forte dei Marmi Pietrasanta Seravezza Stazzema
Regione Toscana Provincia di Lucca
ANPI sezioni del Comitato Provinciale di Lucca
Venerdì 9 ottobre
Seravezza, Palazzo Mediceo, ore 10,00: Inaugurazione della mostra:
“ La Liberazione della Versilia: cimeli, immagini, documenti” a cura della sezione ANPI “Gino Lombardi”
Saluto del Sindaco di Seravezza Ettore Neri, dell’Assessore alla Cultura Franco Carli, di un rappresentante dell’ ANPI -Visita guidata per le scolaresche
(Apertura mostra da venerdì 9 a domenica 18 ottobre –ore 9-12,30 – ore 15- 18,30)
Sabato 10 ottobre
Seravezza, Palazzo Mediceo, ore 12, 00: ricevimento delle delegazioni brasiliana, britannica e statunitense e visita della mostra storico-documentaria
ore15,00: visita ai luoghi della Linea Gotica da parte delle delegazioni: Ripa- Strettoia- Cinquale- Forte dei Marmi (incontro con l’Amministrazione Comunale)- Pietrasanta, omaggio al monumento al Soldato Alleato (incontro con l’Amministrazione Comunale)
Domenica 11 ottobre
Sant’Anna di Stazzema, Cerimonia commemorativa
ore 10,00:Visita del Museo da parte delle delegazioni
ore 10,30: Piazza della Chiesa (in caso di pioggia nel Museo Storico)
Saluto del Sindaco di Stazzema, delle Autorità e del Presidente Provinciale dell’ANPI, del Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna
Interventi dei rappresentanti delle delegazioni brasiliana, britannica, statunitense.
Giovanni Cipollini, vice presidente della sezione ANPI “Gino Lombardi”:“Le operazioni militari alleate e partigiane per la Liberazione della Versilia “
Silvia Angelini, segretaria dell’ANPI Provinciale Lucca: “Il sacrificio della popolazione versiliese”
ore 11,45 : scoprimento di una lapide commemorativa
ore 12,00: omaggio al Monumento-Ossario: deposizione di una corona d’alloro