25 ottobre 2009

Flavio Ghiringhelli.

Addio Flavio...
il 24/10 si è spento Flavio Ghiringhelli, Partigiano.
Coordinatore ANPI della zona 5. e Presidente della sezione ANPI Vigentina. Milano.
La cerimonia funebre si svolgerà lunedì 26 ottobre 2009 alle ore 14,45 presso il Circolo Arci di Via Bellezza 16/A. Milano.

..... " Caro Flavio, ci mancherai, ci mancherà il tuo sorriso, la tua sempre pronta disponibilità, le tue idee e i tuoi ideali... la tua arte, la tua pittura, il tuo berretto da marinaio sui tuoi lunghi e fluenti capelli bianchi... ci mancherà il tuo onesto, limpido e sempre attuale pensiero da Partigiano.
Che la terra ti sia lieve.
ANPI Barona. Mi." .....
.
La sua ultima mostra su:
clik su... rassegna opera della mostra per i suoi ultimi quadri.
Uno dei suoi ultimi articoli...Triangolo Rosso-Gennaio Marzo 2008.

14 commenti:

Milena ha detto...

Cari compagni, grazie di questa vostra comunicazione. Non conoscevo il partigiano Ghiringhelli. In questi giorni sto conoscendo molti partigiani solo perchè stanno scomparendo, e questo mi riempie di tanta amarezza. Ho visto le opere di Ghiringhelli sul sito che avete indicato. Vorrei chiedervi se posso utilizzarle per farne un video così da poter diffondere meglio la sua opera civile e artistica.
Un caro saluto, Milena

Tommaso Montefoschi ha detto...

Ciao Ghiri. Ti conoscevo da quando ero bambino, eravamo nati lo stesso giorno, il diciannove dicembre, e ho collezionato tutti i disegni che mi mandavi, con scritto sempre, viva il diciannove dicembre. I miei bambini hanno appeso in camera un tuo quadro, "l'uomo verde d'alghe", che gli tiene compagnia sopra il letto. Mia sorella aveva una bambola di pezza che aveva ribattezzato con il tuo nomignolo.
Ti abbraccio, e che la terra ti sia lieve,

ago

Giuseppe ha detto...

Tanto dolore ed affettuose condoglianze per la perdita di Flavio.

Flavio mancherà tanto anche a me.


Giuseppe Natale

Anpi Crescenzago.

ANPI Cinisello Balsamo ha detto...

Al partigiano Flavio Ghiringhelli il saluto affettuoso dell’A.N.P.I. di Cinisello Balsamo

Alla famiglia e ai compagni che gli sono stati vicini il nostro cordoglio.

Nando ha detto...

Un caro saluto da me, anche alla Signora. Purtroppo non potrò esserci a quell'ora, ma anch'io ricordo con affetto questo artista-partigiano che incontravo spesso sul 24. Gli sia reso onore. Nando Dalla Chiesa.

Ketty ha detto...

E' CON PROFONDO DOLORE CHE COLGO LA NOTIZIA DELLA SCOMPARSA DEL COMPAGNO FLAVIO. AMICO, COLTO, SOLIDALE, VERO, sincero e dal volto sereno, MI MANCHERA' TANTISSIMO. IL SUO GRANDE ESEMPIO DI VALORE UMANO E DI LIBERTA' SARA' SEMPRE NEL MIO CUORE. E' LA SUA ESPERIENZA DI VITA CHE CI SPINGE A CONTNUARE A LOTTARE ALLA RICERCA DELLA "SANA" DEMOCRAZIA.
ILE SERATE IN COMPAGNIA, LE PAROLE E I SUOI DISEGNI (IN PARTICOLARE, UN DISEGNO REGALATO AL MIO BIMBO NEL GIORNO DEL SUO BATTESIMO), SARANNO PER ME UN RICORDO DI INESTIMABILE VALORE.
GRAZIE.
CIAO, FLAVIO

KETTY CARRAFFA - VICE PRESIDENTE SEZIONE ANPI "GREPPI" CAMERA DEL LAVORO DI MILANO

Antonio Duva ha detto...

Mi associo commosso al lutto di Anpibarona.
Antonio Duva

Giuseppe ha detto...

Buongiorno a tutti
mi dispiace di aver letto la mail con ritardo e non aver potuto partecipare.
Condoglianze ai familiari e alla sezione Barona

Giuseppe Pirovano
ANPI Affori

Pinuccia ha detto...

Non lo conoscevo, ma un pensiero, un grazie e un abbraccio a un
Partigiano che se ne va non può mancare.
Pinuccia

Davide ha detto...

Ciao Ivano, perdona la mia assenza ma in queste settimane mi sono
ritrovato preso tra gli impegni di lavoro, spesso fuori milano, e gli
impegni familiari, il mio piccolo ha iniziato la scuola ed è stato
subito colpito dai vari contagi influenzali...
Mi addolora moltissimo la scomparsa di Flavio Ghiringhelli. Nonostante
non ho abbia mai avuto il piacere, soprattuto l'onore, di conoscerlo,
ricordo che avevo sentivo forte la sua presenza, quella sera di
settembre, quando per la prima volta mi ero avvicinato all'ANPI
Barona. Ricordo ancora che osservavo le persone che parteciparono a
quell'incontro, ormai lontano, notando nei loro sguardi, nei loro
sorrisi cordiali qualcosa di speciale, sentivo, attraverso il loro
respiro, la presenza forte del partigiano, di quell'uomo così
magnetico da far percepire la sua presenza nelle emozioni di coloro
che avevano avuto la fortuna di conoscerlo e ne avevano condiviso
l'avventura umana. Mi sentivo ancora più forte, sentivo, grazie alla
sua immagine, la possibilità di condividerne l'esperienza. Ero felice
di poter far parte di un gruppo, nel senso più nobile del termine, ero
compiaciuto di poter "combattere per la giustizia e per la pace" anche
oggi, non più con il mitra sui monti ma con altre armi, quaggiù, in
questa terra di dolore, soprattutto sentivo la dignità di quell'uomo,
di tutti i partigiani, uomini, ragazzi, lontani, perduti ma mai
dimenticati! Una famosa canzone, racchiusa nei nostri cuori, ci
racconta della "meglio gioventù che finisce sotto terra" sono sicuro
però che da quella terra rinasce ogni volta un germoglio d'amore, e
quel germoglio vola verso ogni animo buono. Ogni volta che un compagno
partigiano ci lascia, accende, per noi, una stella nel cielo, con la
sua luce ci vuole illuminare, nella notte più buia, per guidarci
attraverso la dura battaglia verso la pace. E così io, questa notte,
Flavio, osservo la tua stella lassù in cielo e sono felice di avere
l'onore di poterla guardare. Grazie Partigiano Flavio, grazie per
quello che hai fatto per noi e per quello che ancora farai, un
abbraccio forte Davide Bonvicini ANPI Barona.

Unknown ha detto...

Ciao Ghiri,
grazie di tutto, delle storie, dei disegni, dei gatti, delle matite che mi hai regalato tanto tempo fa e ancora conservo. Un tuo quadro (la gatta tricolore) è appeso sul nostro letto…
un abbraccio
bibi

Unknown ha detto...

Un ricordo di lui affiora nella mia mente tutte le sere rientrando a casa......guardando tutti i magnifici ritratti che lui ha fatto alla mia cagnolina Lilly ...... Magnifica persona che non scorderemo mai
Barbara Rita Tiziano e Lilly

Unknown ha detto...

Un ricordo di lui riaffiora alla mia mente tutte le sere rientrando a casa ....., guardando tutti gli splendidi ritratti che ha fatto alla mia cagnolina Lilly .
Magnifica persona ed indimenticabile uomo !
Barbara Rita Tiziano e Lilly

robertoge67 ha detto...

Lo conoscevo bene, era un caro amico di mio padre. Conservo un libro su genova da lui illustrato ed i ritratti mio, di mia sorella e di mio padre; quest'ultimo fatto prendendo spunto da varie foto che gli ho inviato. Ciao Ghiri.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...