28 settembre 2012

ANPI Como - 6 ottobre a Giulino di Mezzegra...


La nostra associazione è impegnata da tempo nel tentativo di ricostruire la verità storica sui fatti di Mezzegra, anche in risposta alle provocazioni fasciste, come l'esposizione delle foto di Mussolini e della Petacci avvenuta lo scorso 28 aprile.
Con non poche difficoltà abbiamo ottenuto il nulla-osta all'apposizione di un cartello di tipo storico/turistico in sostituzione dell'ipocrita cartello oggi esistente che recita “28 aprile, fatto storico”. Sul cartello che andremo ad apporre comparirà invece l'indicazione, con luogo e data, della fucilazione del dittatore fascista Benito Mussolini.
É' la prima volta che riusciamo a portare in porto questa richiesta, è stata un'impresa e non possiamo permetterci di perdere quest'occasione.
Con questa iniziativa ci contrapponiamo a coloro che vogliono trasformare un fatto storico, come la fucilazione di un dittatore, fondamentale per la democrazia e la libertà di un intero popolo, in un percorso turistico ammantato di nostalgie fasciste simile a quello di Predappio.
L'importanza anche politica del nostro gesto sarà tanto più grande se la nostra presenza alla manifestazione sarà massiccia. 
Siamo pertanto a chiedervi uno sforzo particolare sia personale che di mobilitazione delle sezioni. Oggi in Italia l'ANPI è l'unico baluardo contro il revisionismo storico e nostro compito di iscritti e simpatizzanti è di supportare la nostra associazione dimostrando  con la nostra presenza la vitalità dell'organizzazione.
Nella convinzione di potervi incontrare, vi giungano i più cordiali saluti resistenti.

Il Presidente dell' Anpi Provinciale di Como
Guglielmo Invernizzi

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...