Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI Barona Milano.
26 marzo 2020
Municipio 6 Milano - Informazioni utili emergenza Covid19
Milano Municipio 6 -
Informazioni utili emergenza Covid19.
CENTRO MILANO DONNA
Il Centro Milano Donna del Municipio 6, nonostante la chiusura dovuta all'emergenza sanitaria per coronavirus, continua a garantire il servizio di sportello a distanza, in particolare per le persone in difficoltà e sole, grazie alle operatrici professioniste di Telefono Donna.
Tutte le utenti dei Centri Milano Donna dei Municipi 2, 3 e 6 possono telefonare al numero 02.64443043/4 sempre attivo.
Mai come in questi momenti di incertezza e di solitudine è importante trovare qualcuno che sappia ascoltare e offrire un aiuto attento e competente.
DISTRIBUZIONE DI GENERI ALIMENTARI PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ
Sul territorio sono nati 7 hub temporanei per la distribuzione di generi alimentari e consegna della spesa a domicilio per le famiglie meno abbienti, grazie alla collaborazione tra l'assessorato alle Politiche sociali e abitative, gli uffici della Food Policy Milano e la Protezione Civile del Comune di Milano, Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana, Fondazione Cariplo, Programma QuBì - La ricetta contro la povertà infantile, Coop Lombardia, Milano Ristorazione e Amat. Centocinquanta tra dipendenti del Comune, operatori e volontari – che sono stati formati a gruppi nel cortile di Palazzo Marino – saranno in campo per consegnare cibo a migliaia di persone finché saranno attive le misure per il contenimento del #Coronavirus. L’hub del Municipio 6 è presso la sede del Centro Anziani Astronave, Barrio’s, Piazzale Donne Partigiane, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16.00. In questo momento di isolamento è difficile raggiungere tutti, proprio tutti, per cui attivatevi se conoscete persone in difficoltà, con la seguente avvertenza: NESSUNO VIENE CONVOCATO IN LOCO E QUINDI NESSUNO DEVE USCIRE DI CASA E PRESENTARSI ALL'HUB.
I PACCHI SONO CONSEGNATI A CASA E LE FAMIGLIE VENGONO AVVISATE TELEFONICAMENTE.
ANCHE LE SEGNALAZIONI VANNO FATTE TELEFONICAMENTE ai servizi sociali comunali, a una parrocchia, a un’associazione territoriale che si occupa di povertà e di assistenza socio sanitaria, (Rete QuBi Barona e Rete QuBi GIambellino e Lorenteggio) oppure chiamando e segnalando le situazioni direttamente a Milano Aiuta - 02.02.02
PER GLI ANZIANI DELLE CASE POPOLARI IN ARRIVO SMS E TELEFONATE DI SUPPORTO E ORIENTAMENTO AI SERVIZI DEL COMUNE
L'Assessore Rabaiotti: “Stiamo costruendo una rete di sostegno ai cittadini più fragili, in particolare gli anziani, perché nessuno rimanga solo nell’affrontare l’emergenza. Con MM stiamo cercando di costruire una rete di sostegno sia pratico sia psicologico la più capillare possibile, perché vogliamo che nessuno si senta abbandonato.”
Per gli inquilini delle case popolari di proprietà comunale, insieme al gestore MM, l’Amministrazione ha organizzato un servizio dedicato: stanno partendo in queste ore 5.290 sms indirizzati ai nuclei formati da over 65 per ricordare loro le basilari norme di comportamento da adottare in questo periodo e i numeri di telefono utili nell’emergenza.
- 02.02.02 attivato dal Comune per la richiesta di supporto nel fare la spesa, comprare farmaci e per il trasporto gratuito in caso di visite mediche non rinviabili. Gli incaricati rispondono dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20;
- 02.85782797, messo a disposizione da ATS metropolitana, che è possibile chiamare dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 16) per ricevere supporto e ascolto da parte di operatori specializzati e psicologi.
Un gruppo di operatori, inoltre, sarà deputato a chiamare direttamente gli anziani più fragili, gli over 75 con disabilità, come primo contatto di presenza e vicinanza, e per aiutarli a orientarsi tra i servizi offerti dal Comune in caso di particolare necessità.
CANONI E SPESE ALLOGGI MM.
Differiti al 30 settembre i termini di pagamento di canoni e spese degli alloggi popolari del Comune, con possibilità di rateizzazione in base alle situazioni economiche dei nuclei familiari. Nel frattempo, per contenere la diffusione del #Coronavirus e limitare il più possibile le uscite, gli sportelli delle sedi MM Casa saranno chiusi fino al 25 marzo. I servizi per gli inquilini delle case popolari del Comune gestite da MM non verranno comunque sospesi, ma riorganizzati: gli appuntamenti già fissati con le sedi territoriali non avverranno allo sportello, ma saranno gestiti telefonicamente dagli operatori di MM.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento