12 maggio 2021

"Gigino" sta correndo sulle nuvole... Addio Partigiano Luigi Panigazzi.

Ci ha lasciati il Partigiano Gigino. Luigi Panigazzi.  Uno degli ultimi Partigiani viventi dell'oltrepo Pavese. Abbruniamo le nostre bandiere, piangiamo un maestro di vita, un amico, un Padre, un Partigiano. Gigino sta correndo sulle nuvole, si nasconde dietro una quercia, ci sorride, racconta le sue storie d'inverni terribili, di fascisti che scappano, di amore per la sua terra, di colline profumate di fiori, di un Castello tra i boschi dove cantare e ballare, dove ricordare gli amici che non ci sono più. Il suo cuore grande batte per tutti noi, le sue mani le sue parole sono già vento tra i castagni, sono già pietre che sostengono la memoria. Gigino non correre troppo, noi tutti che ti abbiamo voluto bene, vogliamo fermarti qui tra le nostre mani che ti stringono forte. 

"Gigino che mi regalò il "Coraggio del NO", che tra Compagni di un epoca lontana testimoniò la sua storia in "Noi Partigiani dell'Oltrepo", Gigino che mi fa sedere a tavola con lui, e mi versa un bicchiere di vino, mi taglia un pezzo di formaggio, Gigino che mi scrive "Caro Amico Ivano, cosi attivo nel difendere la nostra Resistenza e i coraggiosi Partigiani". Gigino che piange pensando al dolore dei tanti, Gigino profumo di fieno e castagne, Gigino e le "tue" nuvole basse che certe mattine d'autunno circondano il Castello d'Oramala in attesa di un raggio di sole."                                                               (Ivano Tajetti.) 

Luigi Panigazzi detto 'Gigino' (Val di Nizza, 5 febbraio 1925 - Val di Nizza, 12 maggio 2021) è stato un Medico ed un Partigiano, è stato Presidente della Provincia di Pavia, Consigliere Provinciale, sindaco di Val di Nizza negli anni '60 e Senatore della Repubblica dal 1983 al 1987, è stato un Uomo che ci ha regalato la Costituzione Italiana. L'ultimo saluto al Partigiano Gigino: Venerdì 14 maggio alle ore 16,00 Chiesa di Val di Nizza (Pv).





Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...