21 marzo 2022

24 aprile Marcia della Pace straordinaria...

Il 24 aprile ’22  MARCIA DELLA PACE PERUGIA-ASSISI STRAORDINARIA PER DIRE NO ALLA GUERRA E AL RIARMO. 

"Con la plenaria nazionale di oggi è stata decisa dalla Tavola della Pace una iniziativa straordinaria per domenica 24 aprile.

UNA MARCIA DELLA PACE PERUGIA-ASSISI ANTICIPATA E STRAORDINARIA PER DIRE NO ALLA GUERRA E AL RIARMO. 

La richiesta di fondo è quella del Negoziato politico al posto della violenza armata. Dunque il cessate il fuoco immediato e l'apertura di un negoziato vero che finora non c'è stato.

Da molti è stato chiesto che la pace e il diritto alla pace per il popolo ucraino significhi proporre lo stesso diritto per tutti i popoli e le minoranze vittime di guerre dimenticate.

Anche il diritto all'accoglienza non va limitato solo ai rifugiati ucraini ma a tutti. Di particolare interesse le analisi geopolitiche del generale Mini sulle responsabilità dell'Europa, della Nato e degli Usa nel non avere costruito un sistema di sicurezza condiviso con la Russia e, al contrario, nel aver perseguito il riarmo nucleare che, per se stesso, non è mai solo difensivo.

Molto  solide le considerazioni giuridiche e politiche di Marco Mascia sul Diritto internazionale, sulla Carta Onu, sugli Stati "fuori legge" che non sono solo la Russia di Putin, ma chi ha organizzato occupazioni e guerre senza alcuna legittimazione internazionale.

Dopo il 1945 la Comunità internazionale si è dotata di strumenti politici e apparati legali per prevenire o risolvere i conflitti con mezzi pacifici. Prima del 1945 questi strumenti non c'erano.

Ecco perché fare la guerra oggi è ancora più grave e assurdo, data l'esistenza di strade diplomatiche e tavoli di confronto ben definiti prima inesistenti."




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...