19 aprile 2009

Milano: L' ATM rifiuta il tram ai Partigiani.

L’Azienda Trasporti Milanese rifiuta il noleggio di un tram per il 25 aprile all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
L’ANPI Sezione Barona - Milano, dopo alcuni colloqui telefonici inoltrava in data 25 marzo 09 all’ATM, regolare domanda per noleggiare un tram, come da loro procedure specifiche.

Il responsabile settore servizi che da subito sembrava non molto favorevole a tale noleggio, ci chiedeva una dettagliata richiesta scritta, specificando che cosa fosse l’ANPI e per cosa serviva il tram.! La spiegazione: Un tram il 24 aprile pomeriggio per girare nel centro di Milano, pubblicizzare la manifestazione Nazionale del 25 aprile, fare festa, invitare scolaresche e sezioni ANPI ad incontraci lungo il percorso, sensibilizzare i cittadini; ricordando la storia di Milano durante la Resistenza e la Liberazione, fermarsi in piazza Castello e Piazza Fontana (quarantesimo anniversario della strage) dove, grazie all’organizzazione dell’ ARCI Metromondo ci avrebbero atteso bande e gruppi musicali per colorare una giornata particolare in attesa del 25 aprile. Pensavamo che la presidenza ATM soprattutto per la storia dell’azienda, ben sapendo che cosa è l’ANPI “Ente Morale”, che cosa rappresenti il 25 aprile per Milano “città medaglia d’oro della Resistenza” ci avrebbe non solo autorizzato, ma magari aiutato e facilitato in tale operazione. Nessuna risposta... allora, molte telefonate, solleciti; L’ATM il 15 Aprile ci rispondeva negando il noleggio, in sintesi…
“L’ANPI fa politica e può causare problemi di sicurezza ….!”
Niente tram per la festa del 25 aprile ai Partigiani dell’ANPI sez. Barona di Milano.
Per correttezza Vi trascrivo il testo della prima lettera inviata dall’ANPI Barona all’ATM per chiarire la richiesta noleggio del Tram.
Ringraziandovi per l’attenzione, Buon 25 aprile.

Ivano Tajetti.
ANPI Barona. Milano.

Milano, 24 Marzo 2009

Cortese attenzione Dott…………………e p.c. ATM Servizi; ATM Comunicazione.
A seguito nostra conversazione telefonica odierna, su segnalazione dei Sigg………………………………… le invio richiesta per autorizzazione noleggio tram in data 24 aprile c.a. La nostra associazione intende noleggiare un vostro mezzo se possibile, per tre/quattro ore pomeridiane, partendo da Porta Genova e sostando per mezz'ora circa in Piazza Castello e in Piazza Fontana, come da indicazioni dal vostro sito, (ATM Noleggio vetture). Durante le soste inviteremo la cittadinanza, le scuole e le sezioni ANPI Milanesi a salire sul Tram, dove verrà esposta una piccola mostra (cartelloni) legata alle tematiche della Resistenza e della Liberazione nella nostra città, ricordando con loro l'importanza del 25 Aprile. Si prevede altresì che ad ogni sosta ci accolga un piccolo gruppo musicale per coniugare musica dal vivo, informazione, e conoscenza. Tale ulteriore arricchimento da svolgersi all'esterno del tram e durante le soste dello stesso è a carico dell' ARCI Milano, che in totale simbiosi con le finalità di questa iniziativa ha dato piena disponibilità e partecipazione.L'ANPI "Ente morale", totalmente priva di qualsiasi scopo di lucro, rappresenta una pagina storica e fondamentale della nostra Repubblica, e riconoscendosi appieno nella nostra Costituzione carta fondante nata dalla Resistenza, crede, vista poi la prossimità del 25 aprile festa Nazionale, che tale iniziativa possa portare un ulteriore arricchimento culturale verso la cittadinanza, in totale connubio con le finalità dell' 'ATM che da sempre rappresenta la nostra città, non solo nei trasporti, ma nel tessuto sociale e partecipativo.Non possiamo certo dimenticare il ruolo dell'ATM e dei suoi tranvieri, di tutto il personale e la dirigenza durante la Resistenza e la guerra di Liberazione, i caduti che le vostre lapidi ricordano sono segno indelebile d'attiva partecipazione ed adesione senza remore e dubbi.Inviamo inoltre ulteriore richiesta per ottenere uno sconto sulle tariffe da voi indicate, proprio per il carattere che il nostro noleggio evidenzia, ne commerciale, ne privato, ne legato a propagande partitiche, ma solamente storico ed istituzionale. Certo di un suo favorevole ed immediato riscontro in merito, ringraziandola per l'attenzione invio cordiali saluti.

31 commenti:

Elena ha detto...

Mi auguro che l’anpi ponga il problema almeno al consiglio comunale e alla nostra simpatica sindaca, oltre che alla stampa locale.

Dal sito dell’atm non risulta chiaro, ovviamente, a chi indirizzare una mail di protesta; a buon senso, mi sembra che la cosa migliore sia inviare un fax alla direzione generale e alla presidenza, mi sbaglio? Mi sembrerebbe il caso di invitare le persone inserite nella mailing list a inviare lettere di protesta a un recapito preciso… se però avete un indirizzo e-mail da suggerire, credo che l’adesione sarebbe più semplice.

Le rsu dell’atm sono al corrente? Cosa dicono?

Milano è la mia città, ma mi ci vuole sempre più stomaco per continuare a viverci.

Saluti

stefano ha detto...

cazzo i nazisti di forza nuova pero' li scorazzano in giro con l'Atm bus

Daniela ha detto...

Caro Ivano,

peccato, peccato davvero per Milano, citta´Medaglio d´Oro per la Resistenza che vede sfumare un´iniziativa decisamente interessante e originale, che infine sarebbe risultata anche un´azione positiva di marketing per l´ATM stessa, senza che questa dovesse muovere un dito e mettere mano al portafoglio.
Ma cosi´e´...
In ogni caso vai avanti e arrivederci il 25 aprile e buona festa della Liberatione.

Daniela Roman
A.N.P.I. Trezzano sul Naviglio

Gabriele ha detto...

Penso sia un fatto gravissimo e che debba partire una denuncia anche dal
nazionale!

Gabriele ANPI Treviso

Sergio ha detto...

Ciao, perchè non inviamo dei fax di protesta all'incaricato. Così lo facciamo viola.

Anonimo ha detto...

Una strana motivazione. I problemi di ordine pubblico dovrebbero essere
una preoccupazione esclusiva delle forze dell'ordine.

Franco Bomprezzi ha detto...

Che vergogna, sto diffondendo la notizia.

ANPI Viterbo ha detto...

Ciao Compagne/i!
Ma all'Atm non lavorano diverse/i compagne/i, come le agitazioni del 2004
stavano a dimostrare? Occorrerebbe sensibilizzare sulla faccenda le
organizzazioni sindacali che vi sono presenti, soprattutto quelle di base.
Distinti Saluti e Solidarietà
Silvio Antonini
Segretario e Portabandiera
Anpi Cp Viterbo

Antonella ha detto...

Già… ma per il convegno internazionale della destra del 5 aprile il trasporto speciale è stato garantito!!!

Ci vorrebbe una bella interrogazione in Comune…. Almeno questo

Nicola ha detto...

Ciao Ivano,

cercherò di far pubblicare sul giornale questa notizia

cordialmente

Nicola

Diana ha detto...

Non ho parole... grazie, Ivano, buon 25 aprile anche a te - nonostante
tutto- .

Angelo ha detto...

Mi sembra pretestuosa la risposta ATM: il 25 Aprile è festa nazionale e giorno festivo, farne ricorrenza è lo stesso come fare la ricorrenza del 2 Giugno o delle 5 Giornate di Milano o altre simili.
Sono feste che trascendono a volte la stessa appartenenza politica e diventano ricorrenze della costruzione dell'unità d'Italia.
Se l'ATM fosse coerente, non dovrebbe neanche allora mettere le bandierine sui suoi mezzi pubblici quando ricordano le 5 Giornate...
Che poi l'iniziativa ANPI diventasse anche un problema di sicurezza... è perlomeno paradossale.
Eventuali problemi di sicurezza mi sembra casomai poi competenza di una prefettura che di un'azienda di trasporti.
Ma oltre alla denuncia pubblica del fatto, si può impugnare anche causa legale?
Ma non aspettiamoci sorprese da chi è condotto da un individuo che lasciata Trenitalia in profondo rosso, si è permesso anche una buonuscita di milioni di euro, per non parlare di sospette ingerenze (quelle sì "politiche") di parti avverse.
Ciao.

Viv ha detto...

Scandalizzata e sempre più preoccupata... Questa città sta andando davvero alla deriva.
Giungono voci di un corteo AUTORIZZATO della destra per il 25 aprile.

Mah...

Giovanni ha detto...

L'ATM fu presieduta nel dopoguerra da Riccardo Lombardi, prefetto della Liberazione. Ma credo che gli attuali dirigenti non sappiano neppure chi fosse...
Un cordiale saluto e coraggio!

Mara ha detto...

Ma questa è una cosa pazzesca. Come fare per comunicare la mia indignazione a questi cialtroni?

Maria ha detto...

L'ennesima dimostrazione che Milano, e non solo, è in mano ai fascisti.

Enrica ha detto...

Penso inoltre che, visto che la messa a disposizione di vetture per uso
privato è chiaramente pubblicizzata, con tanto di prezzi, sul sito ATM
http://www.atm-mi.it/ATM/Area+Commerciale/Attivita+commerciali/Noleggio_vetture.htm
ATM sia tenuta ad erogare il servizio pena incorrere in reato di mancato
rispetto di una offerta al pubblico

Annamaria ha detto...

E' scandaloso e incomprensibile, il tram viene dato anche per le feste
di compleanno, dimmi cosa posso fare per unirmi alla protesta, se non
lo avete fatto, girate tutto al sindaco che, almeno, mi sembra si
ricordi qualcosa dei partigiani. Non lasciamola passare così
Un
abbraccio a tutti voi

Anonimo ha detto...

DAL SITO ATM -sezione COMMERCIALE

"Noleggio vetture. Chi è alla ricerca di un’idea insolita per festeggiare un compleanno, organizzare una conferenza stampa, trasportare un gruppo di ospiti o magari festeggiare le proprie nozze in maniera davvero originale, può noleggiare un tram".
SEMPRE DAL SITO, PRIMA DI ELENCARE LA TIPOLOGIA DELLE VETTURE DISPONIBILI SI AGGIUNGE CHE IL NOLEGGIO E' ALTRESI' POSSIBILE PER "feste private".

Mettiamola così allora: la rinconquista della libertà nel nostro paese "compie gli anni" il 25 aprile. Troppo poco privata come festa, egregi dirigenti superpagati dell'ATM? E dire che a voi non servirebbe neppure andare in pellegrinaggio nelle montagne, come suggeriva Calamandrei. Vi basterebbe recarvi a rendere omaggio, tanto per cominciare, alle lapidi del deposito ATM di via Teodosio.
"Davvero vivo - viviamo - in tempi bui".

Roberta Migliavacca
ANPI Voghera

Daniela ha detto...

Molto triste se si pensa al coraggio dimostrato dai lavoratori dell'ATM durante l'occupazione nazifascista.
A voi tutti la mia stima e il mio grazie per il grande impegno che dimostrate.

Anonimo ha detto...

E' pazzesco stento a crederci, ma siamo ancora in Italia?

Silvia ha detto...

INSISTETE, NON POSSONO NEGARE IL NOLEGGIO DELL TRAM PER LA FESTA NAZIONALE DEL 25 APRILE,E' INAUDITO, FACCIAMO QUALCOSA PER FARLO SAPERE A TUTTI , UN COMUNICATO STAMPA PER COSTRINGERE I RESPONSABILI A RENDERE RAGIONE DEL LORO DIVIETO,
SILVIA SORISIO, vice presidente ANPI sezione Casale Monf.

Luca ha detto...

Vergogna!
Occorre veramente che la questione sia posta in consiglio comunale.
E' ATM che sta facendo politica rifiutando il mezzo all'ANPI.

Claudio ha detto...

Cari compagni, vi allego copia della mail inviata all'ATM.
¡Hasta siempre!

Spett. ATM
Ufficio Stampa

Il rifiuto dellAzienda di mettere a disposizione dell'ANPI Barona i propri mezzi per la mostra itinerante sul 25 aprile a Milano, è una chiara espressione di volontà politica contraria allo spirito dell'anniversario e alle tradizioni democratiche e antifasciste di Milano e della sua Azienda Trasporti pubblici.
Mi auguro che i cittadini milanesi e tutti gli italiani che hanno eletto la metropoli lombarda a simbolo della vittoria della Resistenza Partigiana sugli orrori pepetrati da fascisti e nazisti, sappiano farvi comprendere il tragico errore che state commettendo.

Claudio Tait

Cristina ha detto...

Piena e totale solidarietà a Voi/Noi tutti!

Cristina

Sabrina ha detto...

Ciao a tutti,

dopo avere saputo che ATM ha negato a Voi dell'ANPI Barona il
noleggio di un mezzo per la mostra intinerante del pomeriggio del 24
aprile, desidero farvi sapere che:

1) sto per mandare una mail di protesta all'ufficio stampa ATM
all'indirizzo: ufficiostampa@atm-mi.it (lo manderò anche a voi in copia
per conoscenza);

2) inviterò più gente possibile a fare altrettanto, inoltrando la
richiesta a tutti i miei contatti.

EsprimendoVi tutta la mia solidarietà per quanto è successo, spero
che ci sia un passaparola talmente vasto da mandare in tilt la posta
elettronica dell'ATM.
Ora e sempre Resistenza!

Monia ha detto...

COPIA INVIATA AD ATM.
La presente per rendervi noto tutto il mio disappunto per il rifiuto di noleggiare un tram all'ANPI Barona per la mostra itinerante sul 25 aprile.

La motivazione del rifiuto, ovvero che il regolamento ATM vieti di noleggiare un mezzo all'ANPI perché "fa politica e può causare problemi di sicurezza", mi sembra quantomai campata per aria in considerazione del tipo di associazione (partigiani) e dell'occasione (i festeggiamenti per il 25 aprile).

Già questo rifiuto potrebbe essere di per sé sufficiente per farmi indignare, ma se a ciò si aggiunge che poche settimane fa Milano ha ospitato il raduno di Forza Nuova e ATM non ha avuto problemi nel mettere a disposizione i propri mezzi per il trasporto dei membri di questa organizzazione neonazista e negazionista, allora c'è da farsi ribollire il sangue.

Gianpiero ha detto...

per UFFICIO STAMPA ATM.

Cari signori
Dovete solo vergognarvi per non avere voluto noleggiare un tram
all'associazione ANPI (Barona) in occasione del 25 Aprile.
Non ci sono scuse, solo vergogna per Milano, Medaglia d'oro della
Resistenza.

Gianpiero

Andrea ha detto...

Massima solidarietà alla cara Anpi della Barona, zona da dove vengo....
un caro saluto da Barcellona, Catalugna

Andrea

PS Non è che un giorno dovremo fare "le brigate internazionali" al contrario....

Guido ha detto...

Mio papà è stato partigiano; nome di battaglia Ramella divisione Fanfulla della Brigata Garibaldi.
Mio nonno si chiamava Angelo Lodi ed è morto a Mauthausen. Faceva il controllore all'ATM, quando venne preso, perché Gappista, deportato ed ucciso.
Si vede che allora l'ATM era un'altra cosa.
È disperante vedere quante facce di merda stanno infiltrate in ogni luogo dove si decidono piccole e grandi cose, dove si operano piccole e grandi meschinità.

Fraterni saluti

--
Guido

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...