09 aprile 2009

Unione degli Studenti... ANPI...


25 APRILE:
LIBERI E ANTIFASCISTI
25 Aprile
1945-2009


Siamo tutti antifascisti. Con questo slogan il movimento dell’”Onda Anomala” quest’autunno si è caratterizzato cacciando dalle piazze e dalle scuola gruppi neofascisti, come Blocco Studentesco che hanno tentato di infiltrarsi nel movimento con lo slogan “né rossi né neri ma liberi pensieri”. Quest'anno la giornata del 25 aprile, quindi, deve acquisire un valore particolare, che sappia andare oltre l’autocelebrazione.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un graduale ma crescente attacco all'esperienza straordinaria della Resistenza, ed ai valori che essa rappresenta: un'offensiva scagliata su più fronti e su differenti livelli.
Numerose sono infatti le formazioni giovanili e studentesche che si richiamano, nelle pratiche e negli ideali, al fascismo e che fanno della violenza e della prevaricazione sull’altro e sul diverso le loro linee di azione. Sono sempre più ricorrenti episodi di violenza dentro i luoghi della rappresentanza democratica degli studenti. La nostra lotta deve vivere nelle scuole e nelle piazza innanzitutto di un lavoro culturale che scardini le logiche della forza, dell’individualismo e del pensiero semplice che queste associazioni professano.
Per queste ragioni, la settimana del 25 aprile promuoviamo e sosteniamo insieme all’Anpi e allo Spi iniziative e assemblee nelle scuole e nelle nostre città che abbiano al centro la riscoperta e la riaffermazione dei valori dell’antifascismo. Chiediamo a tutte le scuole, ai comitati studenteschi, ai collettivi, ai Consigli d’Istituto, alle Consulte degli Studenti di produrre un ordine del giorno dove si proclamino antifascisti, antirazzisti e antisessisti, contro ogni omofobia e xenofobia ora e sempre.Raccoglieremo durante tutto l'anno l'elenco delle scuole che approveranno l'odg dove si dichiarano antifasciste, antirazzista e antisessite, contro omofobia e xenofobia.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...