05 marzo 2009

8 Marzo, le donne e la Costituzione

8 marzo Giornata Internazionale della Donna
Resistere per Esistere. Le donne e la Costituzione della Repubblica Italiana


Comunicato Stampa

Le donne dell’A.N.P.I. di Milano, in occasione della Giornata Internazionale della Donna,
organizzano per domenica 8 marzo – ore 15.00, presso il Salone di Via Mascagni, 6,
un incontro per ribadire l’importanza e l’attualità di una lettura “al femminile” della Costituzione. L’iniziativa si aprirà con la proiezione di un’intervista a Nadia Gallico Spano, una delle “magnifiche ventuno” Costituenti.
In questa testimonianza la Spano sottolinea come lei e le sue colleghe parlamentari abbiano da subito avuto consapevolezza <<…di questo mandato in più ricevuto dalle donne. Ci dicevamo che era un’occasione da non perdere, che dovevamo fare il massimo: questo era il sentimento….Eravamo all’indomani della guerra. C’erano molte ferite aperte. E tanta speranza…>>. E la speranza era ancora più forte e presente nelle tante protagoniste della Resistenza, che avevano lottato per liberare l’Italia dal fascismo, ma anche per esistere come persone, in uguale dignità e diritti.
Di questa aspirazione ad un cambiamento profondo dei rapporti uomo-donna nella famiglia e nella società, delle lotte per la parità salariale, per la tutela dei diritti delle lavoratrici, per l’affermazione delle istanze delle donne parleranno Nori Brambilla Pesce, partigiana e vicepresidente dell’A.N.P.I. Provinciale di Milano e Benedetta Liberali, socia fondatrice dell’Associazione Art. 3 e dottoranda presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Liberali, in particolare, illustrerà come il contributo delle Costituenti sia stato determinante per la stesura di tutti gli articoli della Carta che parlano di inclusione, pari opportunità, di tutela e valorizzazione delle specificità e delle differenze, anche di genere.
La seconda parte dell’incontro sarà invece affidata al contributo, come sempre generoso ed appassionato di Renato Sarti e del Teatro della Cooperativa. Le giovani attrici Sara Urban e Milvis Lopez Homen leggeranno brani e testimonianze per la cura dello stesso Renato Sarti in collaborazione con Marco di Stefano e Riccardo Pippa.

Per ogni ulteriore informazione: 340.0601234 robertamigliavacca@tiscali.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...