28 febbraio 2010

ANPI Primo Maggio a Portella della Ginestra


Il dovere della memoria, il futuro dei diritti: l’antifascismo e la lotta alla mafia per la prima volta
insieme il 1° Maggio a Portella della Ginestra. Portella della Ginestra ha ancor oggi il volto e il sangue di una generazione disperata, privata di diritti, lavoro e democrazia. Ha il profilo inquietante di un emblematico buco nero della giustizia, della responsabilità collettiva, istituzionale. Politica. La prima strage nell’era repubblicana. Tra i monti di Portella si intrecciano storie diverse: da un lato ambienti deviati dello Stato che si coniugano agli interessi degli agrari, della mafia e del banditismo in un unico progetto reazionario e criminale. Dall’altro i lavoratori della terra, in festa per il 1° maggio, con il cuore pieno di ansia di progresso e la voglia di cambiare il loro mondo. Il fuoco assassino spegne la vita di 12 di loro e tenta di cancellarne le speranze. Portella della Ginestra ha passato, e reclama futuro. Il 1° maggio 2010, 63 anni dopo, per la prima volta nella tradizione delle iniziative commemorative, la lotta alla mafia s’incontrerà con l’antifascismo e la Resistenza: nel corteo e sul palco degli interventi accanto alla CGIL, ci sarà l’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Il segno, il simbolo di un impegno comune: la memoria diffusa del sacrificio più alto, la libertà, il lavoro, la dignità. E il loro domani. Per un’Italia migliore. Delle radici: Resistenza, Costituzione, Democrazia.

Per le partenze da Milano, l'ANPI provinciale sta organizzando i voli e le sistemazioni in hotel. Di seguito i costi approssimativi per aderire all'iniziativa:
Euro 150 per volo aereo partenza da Milano Linate alle 920 (arrivo alle 1100) il 30/4/2010 e ritorno, sempre su Milano Linate, alle 1255 (arrivo 1430) il 2/5/2010
Euro 100 (max) per hotel due notti in camera doppia (pernottamento e prima colazione)
Euro 20 per spostamenti aeroporto/hotel

Per aderire, inviare una mail a Titti Benvenuto all'indirizzo
anpi@anpiortica.it entro l'8 marzo.
Si precisa che le tariffe sono low-cost e come tali prevedono il pagamento in anticipo, pertanto al momento dell'adesione sarà necessario versare anche la quota di partecipazione.

Qui di seguito il programma delle manifestazioni:
30 APRILE 2010 Ore 16.30 - Iniziativa politica e spettacolo teatrale al Teatro Biondo. Palermo.
1 MAGGIO 2010 - Sistemazione nei pullman dagli hotel e partenza per Piana degli Albanesi
Ore 9.00 Deposizione corona di fiori al Cimitero di Portella alla presenza del Patriarca
Ore 9.30 Partenza Corteo dalla Casa del Popolo
Ore 11.00 Sistemazione nei pullman per Portella della Ginestra
Ore 11.30 Manifestazione
Ore 13.00 Pranzo e fine manifestazione


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...