11 agosto 2010

Archivi della Resistenza


Archivi della Resistenza-Circolo Edoardo Bassignani vi segnala la seguente iniziativa:

 
 Serate Lunigianesi, N. 6
 
 Mercoledì 11 agosto 2010
FOSDINOVO, Piazza Matteotti, ore 21.00
 
Don Florindo Bonomi, un parroco antifascista nella Resistenza
con Archivi della Resistenza-Circolo Edoardo BassignaniFabio Baroni (Comune di Fosdinovo), Don Andrea Gallo (Comunità San Benedetto)
 
Don Florindo Bonomi, curato di Fosdinovo presso la parrocchia di San Remigio, durante l’occupazione nazifascista fu fondatore del CLN del suo paese e collaboratore della Resistenza. A causa della sua attività da militante antifascista, che lo vedeva rivolgersi ai fedeli mostrando i suoi convincimenti anche durante le funzioni religiose, fu prelevato e arrestato dalle Brigate Nere di Carrara. Liberato grazie all’intervento del vescovo di Pontremoli Monsignor Sismondo, Don Florindo tornò in breve tempo a svolgere la sua attività senza rinunciare a condurre la lotta contro l’invasore. A metà del settembre del 1944, egli venne arrestato una seconda volta e condotto presso il Castello Malaspina di Fosdinovo, dove si trovava Walter Reder al comando del 16° battaglione della divisione corazzata SS “Reichsführer”. Dopo giorni di interrogatori e torture, Don Florindo venne scaricato lungo una carrozzabile e finito con un colpo di pistola alla nuca. Il suo corpo fu raccolto dalla popolazione e sepolto nel cimitero di Fosdinovo.
Mercoledì 11 agosto alle ore 21.00 lo ricorderanno i cittadini fosdinovesi, con un dibattito cui interverranno Fabio Baroni e Don Gallo, la cui storia di sacerdote, partigiano e militante antifascista trova tanti punti di contatto con quella di Don Florindo. Sarà l’occasione per riflettere anche su quel fenomeno composito e variegato che furono i preti durante la Resistenza, esercitando ruoli politici e funzioni sociali in negativo ed in positivo, nonché sull’antifascismo come insieme di valori ancora oggi imprescindibili per la vita politica e civile del nostro paese.
 

Organizza: Istituto di Valorizzazione dei Castelli della Provincia di Massa-Carrara, in collaborazione con Comune di Fosdinovo, associazione Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...