La sezione ANPI Barona. Milano si unisce alle dolore di tutti i compagni e compagne che piangono la scomparsa di Lalla... la nostra bandiera sarà presente ai funerali..
"quando muore una Partigiana, ci muore una madre... quando muore un Partigiano ci muore un padre..."
Con grande dolore diamo notizia della scomparsa di Stellina Vecchio Vaia.
Partigiana, staffetta (nome di battaglia Lalla), responsabile dei Gruppi Difesa della Donna, fu accanto a Gina Galeotti Bianchi nel momento della sua tragica morte il 24 aprile 1945 a Niguarda.Fu anche parlamentare, primo Segretario donna della Camera del Lavoro di Milano, moglie del Comandante Alessandro Vaia, Ambrogino d'Oro.Noi del Teatro della Cooperativa abbiamo avuto la grande fortuna e il grande onore di conoscerla, di frequentarla, e soprattutto di apprezzarne la pacatezza, la lucidità, la fermezza del ragionamento, la semplicità, l'immensa statura morale, politica e umana, sempre volta alla giustizia e a difesa dei diritti della classe lavoratrice, delle donne e dei deboli. Un personaggio di enorme spessore, una figura tanto nobile quanto riservata, protagonista in prima persona di una altrettanto nobile pagina della storia di Milano, città Medaglia d'Oro per la Resistenza.
Stellina ci mancherà molto; è stata per noi una grande maestra di vita, la ricorderemo sempre con affetto filiale.
Renato Sarti e il Teatro della Cooperativa
Si prega gentilmente di diffondere presso compagni e amici la notizia che i funerali di Stellina si terranno mercoledì 28 settembre alle ore 10.00, nel piazzale antistante la Camera del Lavoro di Milano, Corso di Porta Vittoria 43.
Nessun commento:
Posta un commento