20 gennaio 2012

20 novembre 2011 - un bimbo ride e...


Milano. 20 novembre 2011.
Giornata Nazionale ANPI. 

Un bimbo ride e si riempie la bocca di zucchero filato…
Sua sorella corre a perdifiato tra le gambe dei Partigiani, la mamma urla, Melania aspetta devo ancora firmare..!  Un altro modulo d’iscrizione si riempie. Tre adorabili fanciulle chiedono a un impassibile (forse congelato dal freddo) gigante, bardato e corazzato con distintivi, foulard, cappello e bandiera tricolore a guardia del tavolo, che cosà è l’ANPI..? Chiedono materiale, depliant e forse anche un battito di cuore..! Carlo Smuraglia passa lieve come un fiocco di neve, una sciarpa gli copre il mal di gola, ma gli occhi brillano di casa e di Milano, “Sai domani parto di nuovo”  mi dice come un bimbo entusiasta e birbante; ed io; “Quando tua moglie ti mette la valigia fuori dalla porta, puoi sempre venire a dormire da me” ride e io rido con lui..! E forse tremila cittadini Milanesi, tesserati e no… un sorriso all’ANPI in questa domenica di freddo c’è l’hanno regalato… più di cento nuove preiscrizioni 2012 sono arrivate e naturalmente benvenute.
Una ”Bella Ciao” dal numeroso e allegro coro “SUONI E L’ANPI” accoglie il “nostro” Sindaco Pisapia che stringe mani, abbraccia e corre verso Piazza Duomo… Oggi Milano è tutta a piedi “Giornata senza Auto” e gli impegni veramente tanti… Perciò, grazie Giuliano d’aver trovato il tempo anche per noi.
Era il Giugno 2009 e le colline di Chianciano… (Conferenza Nazionale) In una pausa tra varie commissioni, gettai al vento semi (ne ho sempre le tasche piene) e il buon coltivatore “diretto” Luciano Guerzoni raccolse e comincio appunto a “coltivare” a far nascere in segreteria Nazionale, nelle sedi Provinciali e Regionali, nelle sezioni, nei compagni di buona volontà… un fiore ANPI, sbocciato oggi, 20 novembre in cento, e forse prossimamente mille piazze della nostra bella Italia, ed anche bella Europa  (vero Parigi..?)  Tra il dire e il fare c’è  sempre di mezzo il mare… ma la giornata Nazionale ANPI è stata una bella giornata, grazie a noi,  amici e compagni…  Grazie per tutti, a tutti… E per noi di Milano, che praticamente la logistica c’è la siamo fatta  con le biciclette… un vecchio compagno a questa mia annotazione rideva sotto un buffo cappello rosso “guarda che i Vietnamiti hanno vinto una guerra con le biciclette” e allora odore di castagne arrosto, lo sferragliare del tram lontano, profumo di cappuccino caldo, battere i piedi a destra, ma soprattutto a sinistra… salutare e abbracciare mille visi noti, leggere i nomi, tutti i nomi  dei 2.824 caduti che le lastre di Bronzo affisse sui  muri della Loggia dei Mercanti  ci riportano. «1943-1945 In supremo anelito di libertà, hanno donato la vita. Milano ne consacra i nomi gloriosi alla Storia» Anche per voi una bella giornata ANPI, anche per voi: noi e una tessera con scritto “Antifascista”.

Ivano Tajetti.  ANPI Milano.

1 commento:

Dina ha detto...

Bellissimo racconto, sei proprio bravo.
Grazie. Dina.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...