04 gennaio 2012

ANPI Pavia - I Partigiani di Lungavilla.


L’Amministrazione Comunale di Lungavilla in collaborazione con L’A.N.P.I. provinciale di PAVIA ricorda Domenica 8 Gennaio 2012 ore 9,30 a Lungavilla - Pv -  il sacrificio dei dieci partigiani morti per la libertà.
Durante i feroci rastrellamenti nazi-fascisti, iniziati il 4 Dicembre 1944 e terminati con un violento scontro a fuoco il 2 Gennaio 1945, furono massacrati i dieci valorosi PARTIGIANI:

GIUSEPPE BARBIERI, BATTISTA LONGHI
FRANCO BERNINI, FERRUCCIO LUINI
SANDRO CASARINI, GIOVANNI MUSSINI
CELSO CIVARDI, PIETRO ROTA
ERMANNO GABETTA, CANDIDO SAVI

Nel 67° Anniversario del loro sacrificio per la libertà, avrà luogo una manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con l’A.N.P.I. Provinciale con il seguente programma:
• Ore 09.30 Ritrovo in Piazza (davanti al Municipio)
• Ore 10.00 Santa Messa
• Ore 11.00 Commemorazione nella Sala Consiliare
Saluto del Sindaco di Lungavilla Prof. Martino Tizzoni
Oratore: SACCHI Antonio – Consigliere Comunale di Pavia
Al termine Corteo e deposizione di fiori al Sacrario Partigiano
Le Sezioni A.N.P.I., i Cittadini e le Istituzioni sono invitate a partecipare con delegazioni, Bandiere e Gonfaloni.
---------------------------------------------------------------------------------

… 2 gennaio 1945 – Il vicecomandante Partigiano Ermanno Gabetta assieme ai Partigiani Giovanni Mussini, Ferruccio Luini e Pietro Rota, vengono sorpresi e circondati da centinaia di nazifascisti. Rifiutano la resa. Gli eroici quattro partigiani caddono dopo aver esaurito le munizioni... 
Ermanno Gabetta (nella FOTO) :
Nato a Castelletto di Branduzzo (Pavia). Impiegato, Ermanno Gabetta era stato richiamato alle armi nel giugno del 1940. Mori combattendo il 2 gennaio 1945. Medaglia d'Oro al valor militare alla memoria.
Aveva partecipato alle operazioni belliche sul fronte occidentale e su quello greco-albanese. 
Subito dopo l'8 settembre del 1943, organizzò i primi gruppi di partigiani nel Vogherese. Costituita più tardi, insieme a Carlo Boldizzoni e Roberto Vicini, la 115a Brigata Garibaldi "Gramigna", ne divenne il vicecomandante.
La sua formazione diventò presto leggendaria, scontrandosi per almeno quindici volte con i nazifascisti nei territori di Lungavilla, Verretto e nell'Oltrepò Pavese. 
Nel corso di massicci rastrellamenti, svoltosi nel novembre e nel dicembre del 1944, i fascisti riuscirono a catturare sei partigiani della 115a (Franco Bernini, Candido Savi, Sandro Casarini, Battista Longhi, Celso Civardi e Giuseppe Barbieri), che dopo essere stati sottoposti a tremende torture, furono trucidati a Castelletto. 
Pochi giorni dopo, il 2 gennaio del 1945, Ermanno Gabetta, che con i partigiani Giovanni Mussini, Ferruccio Luini e Pietro Rota, aveva trovato momentaneo rifugio in una casupola isolata tra Verretto e Lungavilla, fu sorpreso e circondato da centinaia di nazifascisti. Rifiutata la resa, i quattro partigiani caddero dopo aver esaurito le munizioni. 
Dice la motivazione della Medaglia d'Oro a Gabetta: 
«Dopo avere preso parte per oltre un anno alle più rischiose attività clandestine ed avere personalmente organizzato, condotto e compiuto ben 15 temerarie azioni vittoriose, veniva circondato, assieme a tre compagni, da circa 600 nemici. Rifiutava superbamente la resa e aperto il fuoco in condizioni disperate, combatteva strenuamente, per oltre cinque ore, finché cadeva con tutti i compagni meritando dal nemico il saluto delle armi e dalla Patria la consacrazione più pura.»


Un interessante Testimonianza dal sito ANPI Voghera:
http://lombardia.anpi.it/voghera/verretto.htm

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...