10 febbraio 2012

ANPI Zona 6. "Violenza Fascista contro Mostra sulle Foibe"



ANPI E CAF ZONA SEI IN PRESIDIO ANTIFASCISTA 
SABATO 11 FEBBRAIO DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 18,0O 
DAVANTI A SEICENTRO... 










8 commenti:

Calogero. A. ha detto...

Fin da piccolo ho sentito parlare dai miei genitori, che ai tempi vivevano a
Trieste ove mio padre prestava servizio nell'Arma dei Carabinieri, delle
foibe.
Plaudo pertanto all'iniziativa dell'ANPI ed ad esso voglio esprimere la
piena solidarietà per il vile atto squadrista promosso da chi non vuole
riconoscere la democrazia e la libertà quale elemento fondante dell'uomo.

Nando Dalla Chiesa ha detto...

Solidarietà massima! - Nando dalla Chiesa

circolo culturale Proletario di Genova ha detto...

i compagni del Circolo Culturale Proletario di Genova sono solidali con i cittadini che hanno subito violenza e denunciano il clima intimidatorio e violento che una minoranza politica sta portando avanti, con la complicità di apparati e servizi, tesa a reprimere sul nascere ogni qualsivoglia forma di protesta, per bloccare sul nascere ogni tentativo di ribellione ad un potere oligarchico finaziario ogni giorno prepotente e prevaricatore nei confroni dei lavoratori e di tutti coloro che vivono del proprio lavoro. Con la scusa della grave crisi economica, che sta poco a poco demolendo il sistema capitalistico, i poteri forti del capitale vogliono far pagare la crisi alla classe dei lavoratori trasformandoli in nuovi schiavi e in questo progetto si inserisce il lavoro intimidatorio delle squadracce fasciste, tese a impaurire i cittadini con azioni vigliacche e violente e la complicità di parte delle istituzioni borghesi. A tutto ciò si deve rispondere con la mobilitazione e la costante educazione politica verso le giovani generazioni, facendo loro conoscere i valori fondamentali della resistenza che sono stati le basi fondanti per oltre 5 anni del nostro vivere civile.
Ora e sempre resistenza
Circolo Culturale Proletario di Genova

Lidia Menapace ha detto...

Mi associo con piena solidarietà - Lidia

ANPI Viterbo ha detto...

Piena solidarietà, a nome di tutto il Comitato provinciale, al Coordinamento Anpi e al Comitato antifascista per la difesa della democrazia zona sei Milano, per la vile aggressione subita. Anche noi a Viterbo, lo scorso anno, abbiamo subito un fatto analogo, sempre sulla questione foibe.
L'irritazione dei fascisti, tuttavia, ci dimostra che siamo sulla strada giusta e che dinanzi alle ricostruzioni storiche corrette non sanno cosa dire e passano alle intimidazioni.

Silvio Antonini
Presidente Anpi Cp Viterbo

ANPI Veneto ha detto...

Cari amici e compagni, abbiamo appreso dell'ignobile azione squadrista operata dai nazisti di Forza Nuova contro le cose e le persone della Mostra Fascismo Foibe Esodo da voi esposta in una sala comunale della città. Vi esprimiamo tutta la nsotra solidarietà. Inn tempi recenti la nostra organizzazione di Vicenza ha provveduto ad acquistare dalla Fondazione ANED di Milano tre copie della stessa Mostra che ha esposto in diverse scuole e pubbliche biblioteche di quella Provincia. Le reazioni dei visitatori sono state, unanimemente, di grande apprezzamento e attenzione per un lavoro che si distingue per equilibrio,rigore storico, efficacia comunicativa. Premesso che Forza Nuova è un gruppo più delinquenziale che politico, appare chiaro che i fascisti reagiscono così proprio perchè da iniziative serie e rigorose come questa vedono messa in pericolo la loro supposta egemonia sulle tematiche del Confine Orientale, del'E
sodo giuliano e istriano, delle Foibe. Oltre ad esprimervi vicinanza vi assicuriamo che le Anpi del Veneto proseguiranno nel loro impegno culturale e politico perchè anche su quelle difficili vicende si esprima liberamente il punto di vista dell'Antifascismo e della Resistenza. Quanto a Forza Nuova va ripreso, anche sulla base della vostra esperienza, il discorso avanzato più volte di rigorosa applicazione delle leggi vigenti, in tema di proibizione della ricostituzione del disciolto partito fascista. Ancora un fraterno saluto. Maurizio Angelini Presidente del Coordinamento regionale ANPI del Veneto.

Vladimiro ha detto...

Solidarietà contro la violenza squadrista e in doppiopetto, contro la destra fascista e quella istituzionale che li utilizza! Sempre protetti dalle “forze dell’ordine”. E contro chi li ha sdoganati, a partire da Violante fino a Napolitano! Passando per tutti quegli esponenti del centrosinistra –pd e sel- che firmano gli appelli “per la libertà di manifestazione per casapound”! Le destre fanno il loro mestiere! E non ci stupisce ma, questi ultimi, sono degli infami!
Non è semplice –lo sappiamo- ma bisogna anche toglierli l’agibilità politica.
Saluti antifascisti!
Vladimiro Lionello (iscritto ANPI)
anche a nome di Rifondazione Comunista e del Punto Rosso di Vivevano.

Anonimo ha detto...

Il Circolo Peppino Impastato del PRC di zona 3 condanna fermamente l'aggressione fascista
ed esprime la piena solidarietà ai compagni dell'ANPI Barona.

LA SEGRETERIA

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...