24 dicembre 2016

"Grazie Partigiano Carlo" Grazie Caro Presidente...

Carissimo Ivano,
ringraziarti per l’idea, per la realizzazione, per la bellissima e “calda” serata, per tutti quelli che sei riuscito a portare alla Barona, in una serata prenatalizia, sarebbe davvero troppo poco. Ma non esiste altro modo o altra forma di quella che conosciamo e che, in certi casi, ci sembra sproporzionata per difetto. Ti dico “grazie” a nome mio e di Enrica, come espressione di un pensiero sincero, grato e affettuoso. La vita (e talora la stessa ANPI) ci offre anche dispiaceri, preoccupazioni e amarezze, ma una sera come quella che hai messo insieme, le disperde tutte. Soprattutto perché sei riuscito a fare in modo che la serata, da “Festa per il Presidente partigiano” si trasformasse in una serata del senso di appartenenza, dell’affetto, della fraternità, dell’amicizia che ormai sono esclusive dell’ANPI e che non sempre sappiamo far valere.
Io sono stato commosso e felice, anche se il mio carattere (che resta, nonostante le apparenze, timido) non mi consente di esprimerlo appieno, come vorrei. Enrica, che era stata incerta se venire perché non si sentiva molto bene, ha finito per superare tutti i suoi malesseri e si è trovata a casa sua, come “Chicca” e non solo come la moglie del Presidente.
Insomma, hai fatto un miracolo e di questo ne abbiamo tanto bisogno, in questa Associazione che sta cambiando e che dobbiamo riuscire a tenere ancorata alla sua migliore tradizione e contemporaneamente aperta ad un futuro, che non è quello dell’apparenza e della visibilità, ma è quello (almeno spero) del ritorno alla civiltà, alla pacatezza e lealtà dei rapporti, ai sentimenti sinceri, alla solidarietà, alla fraternità.
Caro Ivano, di tutto questo ti sono (ti siamo) grati; e sono convinto che tutti siano stati bene, anche quelli che venivano da lontano, con un coraggio da leoni e portando doni come (e meglio di loro) dei Re Magi.
Ho guardato con calma i doni e li ho trovati deliziosi, proprio perché esprimono tutto ciò che hai detto e manifestato : la voglia di fare un piccolo o grande regalo al Presidente, inteso non come tale, ma come un amico.
Grazie di cuore, dunque, per tutto e per una serata che non dimenticherò. Mi piacerebbe poterlo dire a tutti quelli che c’erano, ma non di tutti conosco nomi e indirizzi.
Se avrai modo di estendere le mie parole ad un ambito il più possibile vasto, mi farai un altro, graditissimo, piacere.
Un grande abbraccio, anche da parte di "Chicca".              Carlo Smuraglia. 


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...