19 novembre 2012

ANPI Valle Brembana - Martiri di Cornalba.


Anche quest'anno come sempre, si commemorano i Martiri di Cornalba con la consueta autocolonna che partirà da Bergamo domenica 25 novembre, alle ore 8,30 (vedi programma allegato). L'ANPI di Valle Brembana attenderà dalle ore 9 ad Ambria la delegazione, le darà il benvenuto e si aggregherà per continuare insieme il doveroso omaggio ai caduti partigiani.
Invitiamo soprattutto chi non ha mai partecipato, ed in particolare i giovani, ad esserci per vedere e conoscere i luoghi e la storia di chi ha dato la vita per l'Italia libera e democratica.
Una buona notizia accompagna quest'anno questo evento: l'intitolazione dei giardini pubblici di Endenna e la prossima posa di una grande pietra con targa alla memoria dei partigiani Barnaba Chiesa e Antonio Ferrari uccisi a Rosolo il 25 novembre 1944 dai fascisti della Compagnia O.P. di Bergamo comandata dal sanguinario capitano Aldo Resmini.
Il successo di questa iniziativa si è resa possibile grazie alla tenacia del Comitato istituito dal parroco don Alessandro, dai parenti delle vittime insieme ad altri compaesani che con una raccolta firme e una determinata volontà, partita e continuata dal XXV aprile scorso con quattro giorni dedicati alla resistenza in Valle Brembana con mostre e spettacoli presso l'oratorio, ha ultimamente sortito l'assenso dell'Amministrazione Comunale di Zogno.
A tutti loro va il vivo ringraziamento della nostra Sezione e dell'ANPI provinciale.
Vi invitiamo ad inoltrare questo messaggio agli eventuali interessati e vi aspettiamo numerosi.

ANPI - Sezione di Valle Brembana

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...