07 aprile 2017

25 aprile 2017 - Marzabotto. Monte Sole.


1 commento:

Unknown ha detto...

In questo giorno così importante della nostra memoria, perché non pensare al pericolo tremendo delle idee nazionaliste, fasciste e naziste, che hanno scatenato quel terribile eccidio dell'Europa intera?
Io tremo al pensiero di una vincita delle destre nelle elezioni di Francia, Italia, Germania
Già circolano queste idee xenofobe, omofobe, razziste, che non sono di auspicio per un avvenire pacifico
Sono grata ai partigiani di ogni orientamento politico, che hanno combattuto, si sono ribellati al dominio nazifascista, lasciandoci una Italia libera, ma....
Ma dove sono gli eredi di quei martiri? Che fine hanno fatto i loro ideali di libertà? Dove si sono nascoste le virtù umane, nate durante la grande rivoluzione francese, che hanno portato i fondamentali valori di libertà, uguaglianza e fraternità alla portata di tutti!?
Ora vedo un nuovo pericolo: le elezioni in Francia
Se vincessero i nazionalisti, se dovessero voler scindere la loro appartenenza all'Europa unita, che cosa li tratterrebbe da invadere l'Italia?
Altra domanda: finora siamo stati fortunati a far parte dell'UE, malgrado tutti i pro e i contro dell'economia, ma se dovesse iniziare un conflitto, sappiamo per esperienza che questo può venire anche dal più insulso motivo, potremmo essere trascinati in una situazione come quella siriana, dove ormai il popolo non può neppure immaginare di vivere, tutti quei razzisti, xenofobi e omofobi, con quale coraggio potrebbero chiedere aiuto alle nazioni vicine?
Ah, me lo immagino proprio un Salvini che chiede rifugio politico al Marocco o alla Giordania!
Il mio grazie a tutti i partigiani che a suo tempo hanno sacrificato la loro vita anche per me

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...