12 aprile 2017

Bella CIAO Partigiano Mirko. Giuseppe Dozio.

Un altro Partigiano se ne andato. Bella Ciao Mirko.                                                          E' morto stanotte 12 aprile 2017 il Partigiano Giuseppe Dozio "Mirko". La Sezione ANPI della Barona e tutta l'ANPI Provinciale di Milano ti è riconoscente, e ti ringrazia per tutto quello che hai fatto per noi. Alla famiglia, agli amici, ai Compagni dell'ANPI Quartiere Olmi, Baggio di Milano le nostre più sentite condoglianze e un forte abbraccio. 
Tratto da " Libertà tra i Navigli. La Resistenza in Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova. Milano. Pag. 101/102. 
Giuseppe Dozio “Mirko” 
"Nasce il 10/12/1928 e abita con la famiglia a Lambrate (il papà calzolaio era già un noto antifascista). Nel 1937 la famiglia si trasferisce alla Barona, in via Ovada 3, dove Giuseppe cresce con gli altri ragazzi delle case popolari. Agli inizi del 1944 il comandante della 113a Brigata Garibaldi Luigi Maradini, anche lui abitante in via Ovada 1, raggruppa questi ragazzi (oltre a Giuseppe, fra gli altri, c’erano Idelio Fantoni, Luigi Monasso, Pasquale Schettino, Silvio Valli) con altri Partigiani dando vita all’8° Distaccamento Barona. Giuseppe partecipa ai volantinaggi, ai disarmi, ai sabotaggi (noto quello ai binari del tram 12 durante gli scioperi del marzo ’44). Per il suo coraggio entra in contatto con i G.A.P. svolgendo attività di supporto nel trasferimento di armi. Individuato dalla polizia fascista è costretto a lasciare Milano nel mese di aprile e raggiunge la zona della Val d’Ossola. Entra a far parte delle formazioni Garibaldine (la futura 85a Brigata “Valgrande” parte della Divisione mista “M. Flaim”) che opera nella Val- grande dove combatte sino ai giorni della Liberazione con il nome di battaglia “Mirko”. Dopo aver partecipato alla Liberazione di tutta la zona costiera del lago Maggiore da Cannobio a Intra Pallanza, entra trionfalmente in Milano con le formazioni comandate da Cino Moscatelli e Aldo Aniasi (Iso). Ripresa la vita normale in via Ovada partecipa con gli altri Partigiani all’attività della sezione Barona dell’ANPI. Entra a lavorare all’A.T.M. nel 1950 partecipando all’attività politica e sindacale sino al momento della pensione nel 1974. Nel 1953 si sposa con Baldisan Gabriella conosciuta a Intra nei giorni della Liberazione. Fatto curioso è che a celebrare le nozze sia stato il monsignore che aveva tenuto nascosto Giuseppe al suo arrivo a Intra prima di salire in montagna. Oggi vive a Baggio, nel quartiere degli Olmi, dove si è trasferito con la famiglia nel 1967, continuando la sua partecipazione all'attività dell'ANPI di zona."

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...