31 dicembre 2021

Un felice anno nuovo...

Augurando a tutte le Compagne a tutti i Compagni un felice anno nuovo, vi salutiamo con le parole di un Partigiano, uno dei tanti, delle tante che ci regalarono la loro vita per la Libertà. (Da Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana.
Roberto Ricotti
Di anni 22 - meccanico - nato a Milano il 7 giugno 1924 -. Nel settembre 1943 fugge dal campo di concentramento di Bolzano e si porta a Milano dove si dedica all'organizzazione militare dei giovani del proprio rione - nell'agosto 1944 è commissario politico della 124^ Brigata Garibaldi SAP, responsabile del 5° Settore del Fronte della Gioventù -. Arrestato il 20 dicembre 1944 nella propria abitazione di Milano adibita a sede del Comando del Fronte della Gioventù - tradotto nella sede dell'OVRA in Via Fiamma, indi alle carceri San Vittore - più volte seviziato -. Processato il 12 gennaio 1945, dal Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato per appartenenza a bande armate -. Fucilato il 14 gennaio 1945 al campo sportivo Giurati di Milano, con Roberto Giardino ed altri sette partigiani -. Proposto per la Medaglia d'Oro al Valor Militare.
S. Vittore 13.1.'45
"A te mio dolce amore caro io auguro pace e felicità. Addio amore..."
"Tu che mi hai dato le uniche ore di felicità della mia povera vita...! a te io dono gli ultimi miei battiti d'amore... Addio Livia, tuo in eterno..."
14.1.'45
"Parenti cari consolatevi, muoio per una grande idea di giustizia... Il Comunismo!! Coraggio addio!"
"Lascio a tutti i compagni, la mia fede, il mio entusiasmo, il mio incitamento. Roberto Ricotti"




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...