21 maggio 2010

COSTITUITEVI...


La Costituzione della Repubblica Italiana: molti la citano, pochi la rispettano, quasi nessuno la conosce. 
Un festival per imparare a conoscere la carta dei diritti e doveri su cui si fonda il nostro paese, 
un’occasione per riflettere sul senso di essere cittadini....

COSTITUITEVI
Diritti Doveri Piaceri condivisi
V Festival del Teatro Ringhiera sulla Costituzione Italiana
 
Dal 27 al 30 maggio 2010



Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani.
Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano.
L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.
Perciò odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci, 1917) 

--------------------------
 
/// GIOVEDI’ 27 MAGGIO ///
 
Ore 18.00 / Incontro d’apertura “la Costituzione” / coordinato dall'intellettuale Ferruccio Capelli  Direttore della Casa della Cultura/ con Valerio Onida Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Raimondo Ricci Presidente ANPI Nazionale, Carlo Smuraglia Presidente ANPI Provinciale di Milano, Manfredi Palmeri Presidente del Consiglio Comunale PDL, Giuseppe Civati Consigliare Regionale Lombardia PD.
 
Ore 20.45 Cartolina d’autore con Raimondo Ricci Presidente ANPI Nazionale
 
A seguire / Prospettive sulla guerra civile – ANTEPRIMA NAZIONALE
da Hans Magnus Enzensberger / drammaturgia e regia di Serena Sinigaglia / con Massimo De Francovich/ coproduzione A.T.I.R. e Thesis – Dedica Festival
Hans Magnus Enzesberger sostiene che l’uomo sia nato per odiare ma nessuna epoca quanto la nostra ha conosciuto un odio tanto illimitato e insensato: siamo noi i principali responsabili dell’odio che ci circola intorno. Al contempo, però, Enzesberger ci spinge a tentare di stabilire le giuste responsabilità, e così facendo rende la sua tesi pessimista paradossalmente “positiva”. Sta a noi cercare di cambiare lo stato delle cose, dunque possiamo farlo, possiamo odiare ma possiamo tentare di smettere, di rigettare l’odio che abbiamo dentro, l’invidia, la paura, il desiderio di prevalere e sopraffare, l’egoismo, l’ambizione. Si tratta ogni volta di cercare, di capire, di riconoscere e dunque di fare le scelte più giuste, pur sapendo che ogni nostro gesto, anche il più misurato e ponderato, potrebbe rivelarsi vano o peggio ancora sbagliato. Lì, nel paradosso di un gesto ostinato e felice, sta il miracolo della pace.
 
Ore 22.30 Bicocca Jazz Ensemble / Special Guest Michele Bozza (sax tenore)
La musica è un linguaggio che permette agli individui di esprimere se stessi. Attraverso di essa non solo conosciamo il mondo ma possiamo trovare uno sfogo per le nostre emozioni più intime. La Bicórchestra nasce dall'idea di alcuni studenti e professori dell'Università di Milano Bicocca. A partire dal progetto principale si sono creati diversi ensemble più ristretti per approfondire diversi generi musicali. Uno di questi è il Bicocca Jazz Emsemble, composto dai fiati dell'orchestra e da amici musicisti. Il tratto distintivo di questo gruppi è quello di essere costituito da amatori della musica jazz.(Ingresso 15,00 euro per l’intera serata a partire dalla cartolina d’autore)
 
--------------------------
 
/// VENERDI’ 28 MAGGIO ///
 
Ore 19.00 / Una questione di vita e di morte – Veglia per E.E. / di e con Luca Radaelli, con il prezioso contributo di Beppino Englaro, musiche Marco  Belcastro / Teatro Invito/ collegamento telefonico con Beppino Englaro
In tutte le culture, la morte è un fatto naturale. Dall’Irlanda all’isola di Bali, dalla Calabria alle steppe russe, le comunità si riuniscono a vegliare il morto con canti e racconti, mangiando o ubriacandosi. Nel caso Englaro si è assistito a una sorta di veglia mediatica a reti unificate, dove la polemica sostituiva la pietà. Lo spettacolo si allarga a una riflessione generale sul nostro rapporto con la morte, con la religione, con la memoria. Canti, brani letterari e poesie ci accompagnano in questo viaggio, per capire come vita e morte sono le due facce della stessa medaglia.
(Ingresso+aperitivo: 10,00 euro)
 
Ore 20.45 Cartolina d’autore con Lella Costa
 
A seguire / Della tua carne / regia di Rosanna e Simona Cieri, con Veronica Abate, Martina Agricoli, Maurizio Cannalire, Simona Gori, Federca Morettini, Riccardo Pardini e Simona Cieri / in collaborazione con la Fondazione Derek Rocco Barnabei / Motus
Dedicato al giovane italo-americano Derek Rocco Barnabei, condannato a morte e giustiziato il 14 settembre 2000, lo spettacolo di teatro danza è composto da diciotto quadri: Cinismo collettivo, Uccidiamo con i guanti, In cella, Ogni uomo ha la sua storia, Obiettivi da colpire, Giustizia dolente, Diritti precari, Sulla paura, La ghigliottina e Maria Antonietta, Desaparecidos, Vittime e carnefici, Abu Ghraib una vergogna moderna, Silenzio di Stato, Esistenze rimosse, Sullo stesso piano, Errori giudiziari, Senza più tempo, Senza Appello.
La ricerca artistica della compagnia è rivolta alla trattazione di argomenti di impatto sociale che può essere definita con il termine francese “engagé”, nel senso di un impegno etico e sociale, ma che usa strumenti come la poesia, il simbolo e l’ironia.
 
Ore 22.30 / RAP PUBLIC (live music with):
BDR Baia dei re / Special guest del quartiere
WAKING!RIMEZ
WISKI (freestyle) + ZEB (beatbox)
LINEA 2
powered by OLYO!bollente
Parole in libertà. Per una libera espressione delle parole in musica.
 
(Ingresso 15,00 euro per l’intera serata a partire dalla cartolina d’autore)
 
--------------------------
 
/// SABATO 29 MAGGIO ///
 
Ore 19.00/ Staffette Partigiane e il concepimento della Costituzione / incontro- discussione coordinato da Girolamo Lucania /con Dina Croce, Annunziata Cesani, detta "Ceda", e Nora Brambilla detta “Sandra” vedova di Giovanni Pesce.
Informatrici, infermiere e staffette, esse hanno svolto compiti chiave nella lotta partigiana per la liberazione. Attraverso l’occhio diretto di tre staffette, verrà intrapreso un viaggio che dalle ultime fasi della resistenza fino agli anni della costituente, della Repubblica Democratica e del primo voto concesso alle donne porterà tutti a rivivere un pezzo di storia e di memoria.
 
Ore 20.45 Cartolina d’autore con Ottavia Piccolo
 
A seguire/ Cronaca di un paese inventato – Indagini sulla costituzione e il suo popolo/ drammaturgia di Matteo Salimbeni / regia di Girolamo Lucania /con Vincenzo Giordano, Annagaia Marchioro, Federico Manfredi e Rosa Sarti / A.S.I.L.O. (Attività scatenata per l’Incredibile Lotta all’Ottusità)/ in collaborazione con Atir / con il sostegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani - Programma Gioventù in Azione
Cronache di un paese inventato è un viaggio alla ricerca di un popolo, ovvero di un’identità nel grande cantiere Italia.
Ma se dopo 62 anni dalla nascita della Corte Costituzionale, il popolo ancora non si vede, di chi è la colpa? E soprattutto: chi siamo noi?
Lo spettacolo nasce da un percorso di ricerca sul campo, realizzata con interviste in strada o a esperti di Costituzione e con laboratori teatrali in zone diverse d’Italia con diverse “micro comunità” di popolo: bambini, adolescenti, anziani, immigrati, attori.
 
Dalle 22.30 /(You Gotta) Fight for Your Right (to Party)
dj set a cura di rossopane
 
(Ingresso 15,00 euro per l’intera serata a partire dalla cartolina d’autore)
 
--------------------------
 
/// DOMENICA 30 MAGGIO ///
 
Ore 16.00/ Lampedusa è uno spiffero!!! Monologo tragicomico di Norma Angelini e Fabio Monti con Fabio Monti / Produzione EmmeA’ Teatro
Un viaggio profondo nel cuore della Sicilia. Un monologo in cui lo sguardo si deposita con lucidità, ironia e leggerezza sul paradosso di questa piccola isola più vicina all'Africa che all'Italia, schiacciata tra turismo ormai di massa e allarmismi scatenati dall'immigrazione clandestina.
Ridere delle assurdità del mondo. Cercare le contraddizioni. Estremizzarle. E ridere. Ridere.
Cercare il senso delle cose, e provare a salvare la pietà umana, da facce viste, da contraddizioni reali, da voci sentite, da ragioni comprese, prima, molto prima dei giudizi facili, delle ragioni, facili.
 
Ore 19.00 / Il ritratto della salute / di Chiara Stoppa e Mattia Fabris / a cura di Mattia Fabris / con Chiara Stoppa
Una lettura teatrale sull’incontro. L’incontro con la malattia. La malattia come passaggio. Come un viaggio in una terra lontana. Un viaggio dal quale a volte si torna indietro. E ancora uno spettacolo sull’incontro. L’incontro con la guarigione.*
 
Ingresso per i due spettacoli: 10,00 euro
 
Ore 20.45 Cartolina d’autore con Alma Rosè e Roberto Giudici rappresentante FIOM CGIL
 
A seguire / Scirocco. Ballata di Viaggio/  da un'idea di Michele Losi di e con Giulietta De Bernardi, Anna Fascendini, Joseph Scicluna, Agnese Bocchi, Marco Mazza, musiche dal vivo di Adalberto Ferrari, Andrea Ferrari, Claudio Lentini, Saverio Zinni / Scarlattine Teatro
Un Caronte scafista di nome Joseph aiuta il pubblico ad attraversare il mare, introducendo lo spettacolo con un racconto sull'origine del male. È il mare quotidiano dell'indifferenza, dove abitano i cinque migranti protagonisti di Scirocco, spettacolo in movimento tra musica ed azione teatrale. Attori e musicisti si mescolano al pubblico, raccontando le loro esperienze: surreali colloqui di lavoro si alternano al decalogo delle buone maniere dell'extracomunitario,…
 
Ore 22.30 / Draghedia / con le Nina’s Drag Queens dirette da Francesco Micheli
La scrittrice Olimpia de Gouges nel settembre 1791 pubblica la Dichiarazione dei diritti delle donne e delle cittadine. Oggi le sorelle Nina’s chiedono di costituirsi in assemblea nazionale. Considerando che l'ignoranza, l'oblio e l'indifferenza nei confronti dei diritti della drag  sono le cause di incomprensioni, discriminazioni e malumori , hanno deciso di esporre i diritti inalienabili e sacri della drag.
 
Ospite a sorpresa della serata: Paolo Rossi
 
Ingresso 15,00 euro per l’intera serata a partire dalla cartolina d’autore
 
--------------------------
 
//// A INGRESSO LIBERO ///
 
Giovedì 27 e venerdì 28 maggio
Ore 20.00
>>> Performance / La Costituzione Italiana all’improvviso / con Marco Gobetti
Un’azione su strada: un attore, munito di cuffie e con un'antenna in testa, capta nell'aria la Costituzione e la riferisce ai passanti, articolo dopo articolo.
 
Sabato 29 /Biblioteca Chiesa Rossa e domenica 30 / Teatro Ringhiera
Ore 16.00
>>> Per i bambini / Un, due, tre…Costituzione! / con Fabio Chiesa e Chiara Stoppa / adattamento teatrale di Giorgio Finamore
Incontrare i bambini di oggi per raccontare una storia. Una storia nata ieri. Una storia che oggi è in pericolo. Una storia per il nostro futuro.
 
Sabato 29 e domenica 30 maggio
Ore 18.00 
>>>Animazione e giocoleria / con Daniel Romila collaboratore dell’associazione PA-RA-DA
 
domenica 30 maggio
ore 17.00 – 19.00
>>> Make Your Rights / Workshop  di Magliette  Costituzionali e Writers con NoUrbanToyz  / a cura di rossopane
Non solo stampare i propri diritti ma stamparli bene a mente su un pezzo di carta, su un vestito o la maglietta del pigiama. Un laboratorio di cortile che attraversi le generazioni di un quartiere smaliziandosi davanti all’uso, non illegale, di una bomboletta.
 
--------------------------
 
/// MOSTRE SEMPRE APERTE ///
 
ONORA IL PADRE E LA MADRE. BADANTI / fotografie di Roberta Valerio / prodotto da vicino/lontano
La mostra nasce dalla volontà di riconoscere e comprendere la condizione esistenziale e psicologica delle “badanti”, donne che abbandonano il proprio paese d’origine alla ricerca di una condizione di vita migliore, verso un modello culturale diverso e da comprendere.
 
DIECI ARTISTI PER LA COSTITUZIONE / a cura dell’Istituto Gramsci di Torino
Dieci incisioni originali realizzate in occasione del cinquantesimo anniversarsario della Liberazione da dieci artisti torinesi che nella Costituzione ritrovano motivi per riflettere su se stessi e sulla loro arte.
 
--------------------------
 
/// TUTTI I GIORNI ///
 
>>> radio rossopaneANASTRO
rossopane in diretta dal festival per Radio Onda d'Urto tutti i giorni (dalle 20 alle 22)
98.00 fm / streaming www.radiondadurto.org
 
>>> ZONA APERITIVO / BAR
a partire dalle 19.00
tutti i girni
con zona relax all’aperto
 
>>> Banchetto raccolta fondi Emergency
 

--------------------------

DIREZIONE ARTISTICA FESTIVAL
Arianna Scommegna e Serena Sinigaglia

--------------------------
 
>>> COSTI / Oltre alle iniziative a ingresso libero, il prezzo di ogni singola serata è indicato nel programma, non sono previsti sconti ulteriori. La nostra Compagnia autofinanzia grande parte del festival e abbiamo cercato di mantenere i prezzi di ogni singola serata i più bassi possibile (mediamente 15 euro per 3 spettacoli)... Costituitevi e sosteneteci!
 
>>> DOVE SIAMO / Il Teatro Ringhiera è in Via Boifava 17 a Milano (zona Chiesa Rossa) è raggiungibile comodamente con la METRO LINEA 2 (fermata ABBIATEGRASSO), con i tram 3 e 15 dal centro città e dal bus 79 dalla zona Bocconi.
 
>>> CONTATTI / Per prenotazioni e informazioni contattateci dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 ai numeri 02 58325578 e 0287390039 e all'email comunicazione@atirteatro.it o potete contattare direttamente la biglietteria del teatro al numero 0284892195 un'ora e mezza prima dell'inizio degli spettacoli.
 
ci trovi su facebook alla pagina fans TEATRO RINGHIERA ATIR

-

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...