Libertà e liberazione sono un compito che non finisce mai. Non dimenticate.
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI Barona Milano.
31 agosto 2021
Non dimenticate.
30 agosto 2021
La Storia siamo Noi - I Martiri di Via Tibaldi.
23 agosto 2021
20 agosto 2021
Possiamo e vogliamo ricordare Gino Strada e Teresa Sarti.
Care e cari tutti, leggiamo, con un certo fastidio, molta ipocrisia nei commenti di politici che da vivo hanno insultato, osteggiato o ignorato Gino Strada ed Emergency e che non hanno esitato a tagliare la sanità pubblica o finanziare la guardia costiera libica o non ostacolare la costruzione e la vendita di armi nel mondo.
Possiamo ricordare Gino Strada e Teresa Sarti dedicando loro Vie e/o Piazze come ci ricorda la raccolta firme promossa alcuni giorni fa e che ha raggiunto “ad oggi” circa 50000 firme, ma possiamo farlo anche con una "legge Gino Strada” contro la produzione e il commercio di armi in attuazione dell'articolo 11 della Costituzione che abiura la guerra e una "legge Gino Strada” sulla assoluta gratuità della sanità pubblica con abolizione del profitto in materia di salute in attuazione dell'art. 32 della Costituzione sul diritto alla salute per tutti. Questo sarebbe davvero onorare Gino. Questo lo avrebbe fatto felice davvero. Ovviamente un altro modo per onorarlo e ricordarlo è sostenere Emergency per aiutare altri bisognosi di cure e assistenza oltre gli 11 milioni di cittadini del mondo già curati (anche in Italia) gratuitamente e per bene, senza distinzione alcuna. Perché "I diritti devono essere di tutti sennò chiamateli privilegi"(cit. Gino Strada). I modi sono tanti: fare la tessera, un SDD, una donazione o partecipare alle varie iniziative di Emergency per diffondere una cultura di Pace e diritti. Siamo certi che cosi facendo lo faremmo felice e continueremmo la sua immensa opera umanitaria a favore degli ultimi e degli oppressi ovunque nel mondo perché "Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi” (Gino Strada)
Sezione ANPI Barona Milano.
20 agosto 2021.
18 agosto 2021
16 agosto 2021
Bella Ciao Maurizio Magnani... il tuo viaggio senza ritorno, tutto il dolore del mondo...
Piangiamo un Compagno, un amico, un fratello, Maurizio se ne andato. Abbruniamo la nostra bandiera, il tuo ultimo viaggio, il dolore del mondo, Un abbraccio a Paola, un abbraccio a tutti quell* che le han voluto bene ed hanno avuto la fortuna di conoscerlo, camminare a fianco a lui.
Riprendiamo le parole di Ivano Taietti, un ultimo emozionante saluto, Bella ciao Maurizio.
"Maledizione Maurizio... Bella Ciao. Ci sono morti leggere come una piuma, e altre pesanti come il monte Tai. Anni di sogni, risate, progetti, anche di dolore, un ultima telefonata, quindici giorni fa, "mi sa che non c'è piu niente da fare" ed io con il dolore nel cuore, che cercavo di farti sorridere ancora, le parole che a nulla servono, "ma dai, ma su, dai che vengo (in Appennino) ci beviamo un vinello biondo e fresco, guardiamo gli occhi belli delle Donne, progettiamo l'autunno che per l'inverno c'è tempo" ma qualcosa nella voce si rompeva... Maledizione Maurizio, cosi presto. E il tuo sorriso nei cortei, nel Servizio d'Ordine ANPI, nelle feste, il tuo impegno per la Palestina, le tue telefonate tra una terapia e l'altra, sempre di speranza, non per la malattia, che prendeva solo una piccola parte del futuro, ma per un mondo migliore che sempre da quando ti conosco era la base del tuo vivere. Maledizione Maurizio, ed ora dove ti cerco? Dove ti telefono? E tutti quei progetti che dovevamo realizzare, e la festa ANPI/Palestina? E quel bicchiere di vino? E le colline verdi negli occhi, i prati della memoria? E questa ANPI che ci fa "disperare"?
"Nè fascista, nè Antifascista"
Bella ciao Partigiano di pace, bella ciao Gino.
L’ANPI Barona Milano tutta piange un “Partigiano”. Un uomo che per tutta la vita si è speso senza alcuna tregua e riserva, energia per combattere l’indifferenza, la violenza, la guerra, poche parole, comunicati, ordini e consigli, da lui solo fatti ed azioni per salvare vite. Abbracciamo tutta Emergency, e tutti quelli che le han voluto bene, tanti, molti di noi l’hanno conosciuto e quante volte sognato un suo ruolo nello “Stato” Italia, conoscevamo il suo valore, il suo spendersi per il bene del mondo. Piangiamo un Compagno, un amico, e il dolore di molti che con lui hanno lavorato, collaborato è il nostro dolore. Si davvero Bella Ciao Partigiano Gino Strada.
(In foto: Ad ANPI Marzabotto, Gino Strada con il nostro Presidente di Sezione Ivano Taietti)
09 agosto 2021
Speciale "La storia siamo NOI" Piazzale Loreto Milano.
Numero speciale per Piazzale Loreto Milano - 10 agosto 1944. "La storia siamo Noi" periodico ANPI Barona Milano, a cura di Stefania Cappelletti. Le ultime lettere, gli ultimi pensieri scritti giunti sino a noi di sette dei quindici martiri di Piazzale Loreto Milano.
Gian Antonio Bravin, Giulio Casiraghi, Renzo del Riccio, Andrea Esposito, Domenico Fiorani, Umberto Fogagnolo, Tullio Galimberti, Vittorio Gasparini, Emidio Mastrodomenico, Angelo Poletti, Salvatore Principato, Andrea Ragni, Eraldo Soncini, Libero Temolo e Vitale Vertemati.
Umberto Fogagnolo, 31 luglio 1944.
"Il mio pensiero alla mia cara moglie e ai miei cari, il mio corpo alla mia fede. Giulio"
Queste righe sono state scritte da Giulio Casiraghi sulla porta del carcere di Monza prima che lo trasferissero a San Vittore a Milano.
Giulio Casiraghi, agosto 1944.
"Pochi istanti prima di morire a voi tutti gli ultimi palpiti del mio cuore. W l'Italia".
Domenico Fiorani, 10 agosto 1944.
"Titti carissima, (...) Io sono costantemente vicino a te e alla mamma. Sapervi tranquille e che non vi lasciate mancare il possibile mi é di gran conforto e mi rende più tranquillo."
Salvatore Principato carcere di Monza 31 luglio 1944.
"Siamo a San Vittore ci mandano in Germania. Forse per me è finita, ma voi dovete continuare la lotta anche per il vostro paparino che gli bacia bacia sempre tanto"
Eraldo Soncini, 10 agosto 1944.
"Coraggio e Fede sempre. Fede ai miei adorati sposa e figlio e fratelli, coraggio coraggio, ricordatevi che vi ho sempre amato abbracci vostro Libero"
Libero Temolo, 10 agosto 1944
"Muoio per la Libertà. In alto i cuori, W l'Italia!"
Angelo Poletti, 10 agosto 1944
08 agosto 2021
06 agosto 2021
Numero due. Agosto 2021. "La Storia siamo NOI"
01 agosto 2021
Ai quindici di Piazzale Loreto - Milano 10 agosto 2021.
Salvatore Quasimodo. - Ai quindici di Piazzale Loreto.
Esposito, Fiorani, Fogagnolo,
Casiraghi, chi siete? Voi nomi, ombre?
Soncini, Principato, spente epigrafi,
voi, Del Riccio, Temolo, Vertemati,
Gasparini? Foglie d’un albero
di sangue, Galimberti, Ragni, voi,
Bravin, Mastrodomenico, Poletti?
O caro sangue nostro che non sporca
la terra, sangue che inizia la terra
nell’ora dei moschetti. Sulle spalle
le vostre piaghe di piombo ci umiliano :
troppo tempo passò. Ricade morte
da bocche funebri, chiedono morte
le bandiere straniere sulle porte
ancora delle vostre case. Temono
da voi la morte, credendosi vivi.
La nostra non è guardia di tristezza,
non è veglia di lacrime alle tombe:
la morte non dà ombra quando è vita.