20 agosto 2021

Possiamo e vogliamo ricordare Gino Strada e Teresa Sarti.

Care e cari tutti, leggiamo, con un certo fastidio, molta ipocrisia nei commenti di politici che da vivo hanno insultato, osteggiato o ignorato Gino Strada ed Emergency e che non hanno esitato a tagliare la sanità  pubblica o finanziare la guardia costiera libica o non ostacolare la  costruzione e la vendita di  armi nel mondo.

Possiamo ricordare Gino Strada e Teresa Sarti dedicando loro Vie e/o Piazze come ci ricorda la raccolta firme promossa alcuni giorni fa e che ha raggiunto “ad oggi” circa 50000 firme, ma possiamo farlo anche con una "legge Gino Strada” contro la produzione e il commercio di armi in attuazione dell'articolo 11 della Costituzione che abiura la guerra e una "legge Gino Strada” sulla assoluta gratuità della sanità pubblica con abolizione del profitto in materia di salute in attuazione dell'art. 32 della Costituzione sul diritto alla salute per tutti. Questo sarebbe davvero onorare Gino. Questo lo avrebbe fatto felice davvero. Ovviamente un altro modo per onorarlo e ricordarlo è sostenere Emergency per aiutare altri bisognosi di cure e assistenza oltre gli 11 milioni di cittadini del mondo già curati (anche in Italia) gratuitamente e per bene, senza distinzione alcuna. Perché "I diritti devono essere di tutti sennò  chiamateli  privilegi"(cit. Gino Strada). I modi sono tanti: fare la tessera, un SDD, una donazione o partecipare alle varie  iniziative  di Emergency  per diffondere una cultura di Pace e diritti. Siamo certi che cosi facendo lo faremmo felice e continueremmo la sua immensa opera umanitaria a favore degli ultimi e degli oppressi ovunque nel mondo perché "Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi” (Gino Strada)


Sezione ANPI Barona Milano.

20 agosto 2021. 

3 commenti:

Antonio.54 ha detto...

Grande Anpi Barona. Dovetoso omaggio a un uomo straordinario. Sempre in prima linea. Per l'antifascismo, i diritti e la giustizia sociale.

Antonio.54 ha detto...

Grande Anpi Barona nel doveroso omaggio a un uomo straordinario.
Anpi Barona è sempre in prima linea con i valori dell'antifascismo, dei diritti e della giustizia sociale.

Antonio.54 ha detto...

Grande Anpi Barona. Dovetoso omaggio a un uomo straordinario. Sempre in prima linea. Per l'antifascismo, i diritti e la giustizia sociale.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...