16 agosto 2021

"Nè fascista, nè Antifascista"

“Né fascista, né antifascista”  
La posizione e le parole del candidato Sindaco del centrodestra per Milano; Dott. Bernardo sono vergognose.
Non definirsi antifascista e non considerare la differenza profonda tra fascismo e antifascismo significa non accettare il sistema Democratico del nostro Paese e la nostra Costituzione che sono nati grazie al sacrificio, al coraggio e alla forza di migliaia di donne e uomini Antifascisti.
Milano, città medaglia d'oro al valor militare, è stata liberata dai suoi Partigiani. Qui, è vero, in una piazzetta angusta e soffocante è nato anche il fascismo. Ma subito trovò Milano, più di altre città, pronta ad affrontarlo. Milano che ha visto lottare nelle sue strade alcuni tra i migliori intellettuali, politici, uomini e donne, antifascisti d'Italia che mai piegarono la testa al regime dittatoriale.
Non essere Antifascisti significa non solo non ricordare la vita e la memoria di tutti quei Partigiani e Partigiane che si sacrificarono per riportarci alla Libertà ma anche di tutti quelli/e che, nel dopoguerra, continuarono ad impegnarsi per la costruzione di una città e di un Paese in cui fossero garantiti tutti i diritti basilari delle persone e mai più si ripresentasse una teoria politica tanto abbietta e fatta di morte.
Non prendere posizione, lasciar fare significa, usando le parole di Cesare Pavese, essere già un fascista.
Oggi 14 agosto ricorre l'anniversario dell'atroce assassinio di Irma Bandiera, "Mimma", una delle Madri del nostro Paese che non esitò un attimo ad intraprendere la battaglia contro il fascismo e che dai suoi violenti sgherri venne torturata, mutilata cavandole gli occhi, i suoi bellissimi occhi, incapaci di reggerne lo sguardo, e infine trucidata a colpi di mitraglia e lasciata esposta come monito.
Ecco, noi non dimentichiamo il suo coraggio e il suo esempio come non dimentichiamo che cosa è stato e che cosa è ancora oggi il fascismo, un movimento violento, carico di odio, che divide la società in categorie di "superiori" e "inferiori", che ancora appoggia il razzismo e gode della morte degli uomini. Dott. Bernardo il “noi” e la storia di Milano è solo Antifascista.  
- Sezione ANPI Barona Milano. 14 agosto 2021.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...