08 novembre 2021

Comunicazione ai soci...

Si è svolto domenica 7 novembre 2021 il 17º Congresso ANPI della sezione Barona. 
Felici di aver aperto i lavori congressuali con il saluto di una giovanissima Beatrice Colombo per Friday for Future Milano, seguito dagli altri graditi interventi di Rifondazione comunista, Partito Democratico, Circolo Metromondo, Associazione Italia Cuba, Un ringraziamento particolare va a Santo Minniti che come Presidente del Municipio 6 Milano, ci ha portato il saluto dell’Istituzione di zona. 
Dopo la lettura della relazione dell'attività della sezione negli ultimi anni, si è votato il documento congressuale dell'ANPI nazionale e gli emendamenti e gli ordini del giorno presentati dagli iscritti. 
Poi dopo un ampia e partecipata discussione con i numerosi interventi degli iscritti alla Sezione, conclusosi con la relazione di Primo Minelli Rappresentante ufficiale dell’ANPI Provinciale Milano, è stato votato il nuovo Direttivo, i revisori dei conti e la delegazione per il congresso Provinciale. 
Il nuovo Direttivo di sezione, su proposta del Presidente uscente Ivano Taietti, ha nominato Presidente di Sezione Stefania Cappelletti.
È stata eletta Presidentessa onoraria Vera Vincenzi.
Io sono profondamente emozionata per il ruolo che mi è stato affidato. Portare avanti la memoria e i valori della Resistenza è per me uno degli aspetti più importanti della mia vita, uno studio che ho iniziato fin da bambina. La nostra sezione ha una storia partigiana importante, con uomini valorosi che hanno dimostrato un coraggio incredibile in quei duri giorni di lotta, e donne che hanno dato prova di un senso di sacrificio eroico, come Bianca Satta, la cui storia mi ha commossa fin nel profondo. 
Il progetto del QR Code mi ha dato modo di conoscerli ancora meglio, di sentirli vicini e sempre più d'esempio. 
Il mio rimpianto è non aver conosciuto personalmente i partigiani che erano rimasti in zona. Li avrei assillati con mille domande e chiesto consigli. 
Abbiamo di fronte un periodo che richiede impegno, coraggio e passione, ma NOI (un NOI che mi ha sempre fatto pensare a casa, a condivisione, affetto e unità di visione) saremo sempre in prima linea seguendo le parole del Presidente Emerito Carlo Smuraglia "schiena dritta, sguardo verso le stelle, con dignità e speranza”!

Stefania Cappelletti. Presidente Sezione ANPI Barona Milano.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...