30 novembre 2021

Loggia dei Mercanti. Milano. - Vandalismo è sintomo della deriva culturale.

https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/11/29/news/loggia_mercanti_partigiani_milano_vandalismo_antifascismo-










La Loggia dei Mercanti, un piccolo gioiello architettonico di Milano, dovrebbe essere uno dei luoghi storico-culturali più vivi della città. Custodisce tra le sue volte i nomi di chi ha lottato per la Libertà. Nomi che sempre più vengono dimenticati quando non ignorati.
Questo atto di vandalismo è sintomo della deriva culturale e civile della società. Un atto sicuramente da condannare e che crea un profondo dispiacere in noi tutti.
La vera difesa contro il vandalismo e l'ignoranza è la cultura, la Storia, il rendere vivo un luogo.
Noi questa estate ci abbiamo provato, con un tour storico in cui raccontavamo le vicende e le vite che si sono svolte tra l'Hotel Regina, la sede della Legione Muti e la Loggia. Bisognerebbe portare tutte le scuole di Milano e Provincia, di ogni grado scolastico, a scoprire e rispettare la storia della Resistenza milanese così agli atti di vandalismo si sostituirebbero omaggi, rispetto e trasmissione di ideali.
I monumenti vanno tutelati, esistono per passare un messaggio alle generazioni future ma se noi gli prestiamo la nostra voce, indubbiamente, le loro parole hanno più forza! - Sezione ANPI Barona Milano.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...