11 novembre 2021

Un calcio alla guerra - La recensione di Andrea Riscassi.


https://www.andreariscassi.com/2021/11/11/un-calcio-alla-guerra/

È un libro che mi è stato dato alla pastasciutta antifascistadell’Anpi Barona ma la cui lettura ho rinviato, preso come ero dal libro di Fra. Ma ora che ho trovato il tempo per finirlo lo recensisco subito perché mi è piaciuto assai. “Un calcio alla guerra” di Davide Grassi Mauro Raimondi (Milieu editore) rientra in quel filone di saggistica lanciato poco più di un lustro fa da Matteo Mariani con “Dallo scudetto ad Auschwitz: storia di Arpad Weisz”, capace di raccontare una storia che altrimenti sarebbe stata dimenticata. E di spingere altri a cercare negli armadi della vergogna per portare alla luce episodi a cavallo di storia e guerra. 

Il volume di Raimondi e Grassi va proprio a raccontare una vicenda di cui credo nessuno abbia mai sentito parlare: quello del rastrellamento di persone da spedire nei campi di lavoro in Germania, in occasione di un’amichevole tra Milan e Juventus il 2 luglio 1944. Una partita (stravinta dai torinesi) giocata all’Arena di Milano e forse organizzata proprio con l’intento di avvicinare più gente possibile. O magari semplicemente un match organizzato per far vedere che la vita continuava malgrado la guerra, con gli occupanti che approfittano della situazione. Impossibile verificarlo. Ma interessante verificare come il calcio fosse, oggi come allora, un collante per il nostro paese. 

Il volume ha anche capitoli su calciatori impegnati nella resistenza e su sportivi che hanno combattuto le due guerre mondiali o finiti nei campi di sterminio, con curiosità che anche ai calciofili più accaniti possono essere sfuggite. 

Insomma un volume che intreccia storia e sport ma che rappresenta anche un impegno civile: quello di non dimenticare. 

Il volume verrà presentato (anche da chi scriveil 18 novembre alle 18.30 nell’ambito di Milano Book City, presso lo Spazio Seicentro Milano, Piazza Enrico Berlinguer, Via Savona 99.

Vi aspetto... Ad maiora.   -  Andrea Riscassi.  

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...