08 novembre 2021

Stefania Cappelletti Presidente ANPI Barona Milano.

Il mio abbraccio più forte, sentito, sincero ed affettuoso a Stefania, neo eletta Presidente di Sezione al 17° Congresso ANPI Barona Milano. Prima Donna eletta Presidente di Sezione nella lunga storia dell’ANPI Barona. Una bellissima e lunga storia, in 75 anni di vita di Sezione il quinto Presidente eletto, Dopo tre Partigiani, e dopo il primo Presidente non Partigiano, oggi la prima Donna. Sono emozionato e felice, ma nel contempo concedetemelo anche pieno di ricordi del passato, la Sezione è sempre stata (praticamente dalla mia nascita) una seconda casa, ANPI da sempre una famiglia, ed ora il futuro di certo magnifico, stupendo e sempre in crescita è in mano a Stefania, e mai scelta fu migliore. Ed io? Di certo se i prossimi congressi lo confermeranno, continuerò a sognare, elaborare, costruire, ANPI è la mia radice, lo devo alla mia famiglia, al mio essere, ai tanti Partigiani e Partigiane che ho conosciuto (oggi per la prima volta al Congresso non ce ne era più neanche uno/una, e solo a scriverlo mi viene da piangere), lo devo a questa Sezione che mi ha visto frequentarla, conoscerla, sin da quando avevo i pantaloni corti, la mia zona, il mio quartiere, le mie strade e piazze, la mia gente, la mia Sezione… 13 anni di Presidenza sono volati, avrò fatto bene? Avrò lasciato un segno nella vita di questa gloriosa e storica Sezione Milanese? Avrò indicato percorsi e visioni? Di certo ho “lavorato” tanto tra gioie e purtroppo anche dolori, ho riso tanto, ma ho anche tanto pianto… ogni giorno era e lo sarà ancora un giorno anche per l’ANPI, ci ho messo dentro sempre tanto di me, praticamente dal duemila uno, quando dal ritorno dal G8 di Genova, mio Padre mi disse “bene, ora basta sogni giovanili, dedicati alla tua vecchia casa, ANPI e noi Partigiani ne abbiamo bisogno”, quanti insegnamenti, quanta “scuola” ed io d’allora e per sempre ci sarò, per Stefania, per la mia famiglia, i miei Partigiani e Partigiane, per la mia gente, Compagne e Compagni, amici e amiche… ci sarò sempre, di cuore e di nervi, di vento e di roccia, finche potrò… La mia strada è ancora in salita, “scarpe rotte eppure bisogna andare” ma anche questa è fatta, e come ho detto oggi; fianco a fianco con il ostro grande NOI. Grazie Stefania, ti attende un “lavoro” non facile, tu sai perfettamente che nel bene o nel male, ANPI Barona e da sempre osservata speciale, spesso avanguardia, spesso “rompiscatole” ma siamo sempre stati dei gran lavoratori, ribelli si, ma sempre prima il fare e poi il dire, la fatica non ci spaventa, ed io so che continuerai nel solco stupendo della Resistenza e della Costituzione, le nostre preziose eredità.
Allora davvero grazie a tutti, Grazie a Stefania, al nuovo direttivo a tutta la Sezione, andiamo avanti. sempre NOI. Coraggio ANPI.
Ivano Taietti. 7 novembre 2021.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...